Il mio medico potrebbe essere dovuto al reflusso gatroesofageo

salve dott.
nel mese di dicembre 2012 a seguito di EGDS mi è stata diagnosticata una infezione da H.P. e mi è stata somministrata terapia per l'eradicazione.
Premesso quanto sopra, la settimana scorsa, a seguito di disturbi del tipo, sapore metallico in bocca, lingua che brucia e aumento di salivazione, ho effettuato l'Urea Breath Test (10 minuti) e il risultato è stato 4.000 (positivo). Mi è stata prescritta nuova terapia (flagyl 250, levoxacin 500,lansoprazolo 30, enterolactis, simecrin 120).
Qualcuno potrebbe dirmi se i sintomi descritti sopra potrebbero essere legati ad una infezione da HP? Secondo il mio medico potrebbe essere dovuto al Reflusso Gatroesofageo. Eventualmente ci sono delle analisi ulteriori e più specifiche che potrei fare?
E' una sensazione bruttissima e fastidiosissima.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrano sintomi da reflusso ed una pH-manoimpedenzometria farebbe chiarezza.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dott., provvederò ad eseguire l'esame da lei consigliato e le farò sapere.
parlando con il mio medico di famiglia, lo stesso mi ha detto che secondo lui la terapia prescrittami per la nuova eradicazione dell'HP (flagyl 250, levoxacin 500,lansoprazolo 30, enterolactis, simecrin 120) non è corretta perchè non c'è la combinazione di due antibiotici....
che ne pensa?

Cordialmente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nei farmaci citati ci sono due antibiotici.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
quindi secondo lei è giusta la terapia o mi consiglierebbe qualcos'altro?
Non vorrei ripetere una terapia senza avere benefici.
Cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non possiamo intervenire sulla prescrizione di una terapia
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
tale scelta spetta al suo curante.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
da un paio di giorni ho notato che la lingua è diventata bianca e villosa e il bruciore sta aumentando.
Potrebbe essere anche questo legato ad un possibile reflusso?
Mi consiglia anche una visita dermatologica?
Grazie mille per il suo interessamento e la sua professionalità.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si, è possibile che il fenomeno sia legato al reflusso,
non vedo indicazioni alla visita dermatologica.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
dott. ho provato a prenotare presso le strutture ospedaliere presenti a Benevento una pH-manoimpedenzometria, ma nessuna struttura esegue questo esame.
C'è qualche altro esame che potrebbe darmi una diagnosi precisa?
Oppure saprebbe indirizzarmi presso qualche struttura nelle vicinanze?
Cordialmente.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono altri surrogati.
Per le strutture deve farsi consigliare dal suo curante.

Cordialmente