Reflusso biliare dopo colecistectomia

Gentili Dottori
Quasi due mesi fa sono stato operato di colecistectomia videolaparoscopica in quanto erano presenti dei calcoli e il mio medico mi ha consigliato di toglierli.
In seguito a una gastroscopia effettuata pochi mesi prima dell''intervento era emerso mrge ed ernia iatale da scivolamento che mi davano alcuni problemi di stomaco (eruttazioni, mal di stomaco etc.) che tenevo a bada utilizzando gli IPP e limitando alcuni cibi.
Però da quando mi sono operato i miei problemi di reflusso e di cattiva digestione sono aumentati e provo dei disturbi che non avevo mai avvertito prima dell''operazione e in particolare : forte bruciore nella parte alta dello stomaco che si irradia fino alla gola provocandomi infiammazione; bruciori sotto il petto sinistro, formicolìo nell''addome. Quando lo feci presente al chirurgo che mi aveva operato mi disse che potevasi trattare di reflusso biliare, perchè ora non avendo più la colecisti oltre al reflusso acido che avevo già prima dell''intervento si è aggiunto il reflusso di bile.
Quello che volevo sapere da voi è se questa del reflusso biliare è una condizione temporanea, visto che ancora è passato poco tempo dall''operazione, o se rimarrà un fastidio cronico che mi porterò dietro a vita.
Grazie anticipatamente per le eventuali risposte

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente in questo momento i disturbi sono più intensi a causa della bile che si riversa continuamente in duodeno. Con il tempo dovrebbe ridursi. Al momento può assumere del magaldrato e della colestiramina utili per assorbire la bile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)