La gamba, è possibile ricollegare questo fastidio all'iperplasia

Salve, ho effettuato una gastroscopia e volevo gentilmente chiedere un chiarimento riguardo all' esame istologico.
Riporto quanto scritto:

reperto endoscopico: incontinenza cardiale

diagnosi:
-campioni superficiali di mucosa duodenale nei limiti di norma
-campioni superficiali di mucosa gastrica antrale e dell'area di transizione ossintico-antrale con iperplasia delle foveole
-campioni di mucosa gastrica del corpo nei limiti di norma
- no H.p.
e stò facendo una cura con pariet20mg per l incontinenza cardiale.

cosa si intende per iperplasia delle foveole?
C'è una dieta da seguire e quindi cibi da evitare?
è curabile definitivamente?

inoltre sono giorni che accuso un dolore inguinale (sx) che prosegue lungo tutta la gamba, è possibile ricollegare questo fastidio all'iperplasia?

Grazie per l attenzione
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica,
l'iperplasia foveolare è il segno istologico di una lieve gastrite (molto spesso presente anche in caso di reflusso biliare).
La terapia deve essere prescritta dal gastroenterologo che la segue, anche, e soprattutto, sulla base del suo stato clinico.
La stessa cosa vale per la dieta.
Il dolore alla gamba ed inguinale non ha alcun nesso con la gastrite!!!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore della celere risposta.
Ha scritto che è molto spesso presente anche in caso di reflusso biliare, come si vede se c'è anche reflusso biliare? sul referto non è riportato.
grazie ancora.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
la mia è solo una descrizione!
Si capisce durante la visita e sulla base dell'anamnesi!