Senso di gonfiore e nodo alla gola

Cari dottori,
da qualche periodo ho problemi legati allo stomaco. Mi spiego meglio: nei mesi passati ho avuto quelli che credevo fossero problemi di digestione in quanto dopo mangiato mi sentivo gonfia e facevo fatica a digerire. Questi sintomi andavano e venicano, ma negli ultimi 10 giorni questo senso di gonfiore si è unito ua un nodo alla gola, che sembra diminuire quando mangio. Avendo avuto in passato problemi di acidità, con i sintomi di bruciore allo stomaco, non pensavo che questa volta il reflusso gastrico fosse responsabile, ma sembra di si, in quanto il dottore con cui ho parlato (non sono in Italia) mi ha porescritto Esomeprazol 20mg 2 volte al giorno per 5 giorni e Molitium-M 2 volte al giorno per 3 giorni. Ho iniziato la terapia lunedì sera, lo stomaco sembra migliorato, ma il senso di nodo alla gola non passa (migliora eruttando am dopo 5 secondi la sensazione di nodo torna) Sono preoccupata che ho iniziato la cura troppo tardi e che potrei avere danni gravi. Inoltre la terapia prescrettami risulta adeguata?
Grazie del vostro tempo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il cosiddetto nodo alla gola o bolo faringeo o isterico è nella grandissima percentuale dei casi un fatto legato all'ansia. Nulla osta però che esista anche un reflusso che complica la cosa. Pertanto il consiglio è ,in accordo con il curante, di associare alla terapia in atto anche un ansiolitico. Nel caso il disturbo non regredisse allora sarà necessario valutare l'opportunità di una gastroscopia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie del suo parere dottore.
Mi sembra di stare meglio sia di stomaco che di gola: sento di più lo stimolo della fame e il nodo alla gola è migliorato anche se non del tutto scomparso. Credo sia legato più al reflusso che ne all'ansia.
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Ultima cosa: mi sembra che l'Esomeprazol mi dia mal di testa, soprattutto nella parte anteriore, dolore che poi si irradia in avanti. Ed anche un pò di diarrea. Dice che dovrei interrompere la terapia prima o terminarla?