Senso di aria?

Salve cari dottori. In attesa di una visita domani dal mio medico vi espongo il mio problema. Premetto che da un po di tempo al bagno nn vado cm dovrei. Defecazione frammentata e mi aiuto col caffè. Da settimana scorso in concomitanza con il ciclo sono stata male dopo aver defecato. Senso di aria all altezza dell ombelico x nn parlare della strana sensazione legata allo stomaco. Sono stata cosi da mercoledì fino a sabato. Il ciclo è passato ed ecco che da ieri sto di nuovo male. Ho provato a vedere se la colpa era dell insalata visto che tt la settimana l ho mangiato insieme a un secondo. E diminuito le dosi del caffè. Sono stata bn due giorni ed ecco che ieri di nuovo ho assaggiato solo un pomodoro. E forse aumentato col il caffe.. Oggi in piu nn riesco a espellere l aria nonostante sento che ne ho tanta. Al momento riesco a stare benino solo stesa. Cosa puo essere? Colon irritabile? Meteorismo? ? appendicite? Uso quando mi sento cosi i fermenti pluraflor ma a differenza delle altre volte durante il corso della giornata stavo bn oggi è diverso. Grazie x la vs attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di colon irritabile con associato meteorismo. Ecco un articolo che le potrà essere utile:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmete

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
molto interessante l'articolo. mi domando questa sensazione è normale che avviene dopo aver defecato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solitamente con la defecazione i disturbi si alleviano, ma con il colon irritabile tutto puô essere.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Ah ecco! La ringrazio x la cortese attenzione.saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.