Colon irritabile- Dr.Matteo pacini

Buongiorno Dottore,
soffro da diverso tempo di colon irritabile con dissenteria e dolori. Dopo essermi informata su internet ed averne discusso con la mia dr. di base abbiamo deciso di intraprendere una cura con 30 gocce di Laroxyl (sono partita da 5 mg ed ho aumentato gradualmente) (l' amitriptilina può aiutare con i sintomi del colon irritabile) da assumere la sera e per un mese lo spasmomen somatico tre volte al giorno dopo i pasti. Sono a 27 gocce ma a volte ho ancora dolori. Prendo poi, quando voglio stare tranquilla quando esco la loperamide. Volevo sapere se la cura può essere valida e,se non ho miglioramenti con i dolori, devo aumentare la dose del Laroxyl? Grazie Michela
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

il trattamento del colon irritabile può trovare a volte giovamento dall'uso di antidepressivi.

Per la gestione del trattamento ed eventuali valutazioni di variazione/aumento sarebbe utile seguire le indicazioni di uno specialista in psichiatria.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in accordo con il collega, aggiungo che il medico di base può effettivamente dare una prima impostazione di base ma successivamente occorre una presa in carico congiunta con lo specialista in psichiatria.

Ne ha parlato in tal senso con la sua dottoressa?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo precisare che la mia dottoressa di base è anche psichiatra, ma probabilmente non è tanto a conoscenza della cura per quanto riguarda il colon irritabile. Infatti il primo antidepressivo da lei datomi è l'Elopran che non mi aiutò affatto. Poi studiando la mia malattia su internet ho scoperto che l'antidepressivo utile per migliorare i sintomi del colon irritabile con dissenteria era l'amitriptilina (Laroxyl) a dosi che vanno da 10 mg ad un massimo di 75 mg, perchè serve per i dolori e non per la depressione che nel mio caso fortunatamente non c'è, cosi' ne ho discusso con lei e abbiamo deciso di provare questo antidepressivo. Ora la dose è a 60 mg. Speriamo vada meglio dell'altro!!!! Volevo solo avere conferma che come antidepressivo poteva andare bene visto che la cura praticamente l'ho proposta io. Grazie.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho fatto un consulto privatamente con lo psichiatra che mi ha prescritto per il colon irritabile
MUTABON ANTIDEPRESSIVO tre volte al giorno
e SPASMOMEN SOMATICO tre volte al giorno per un mese.
Cosa ne pensate? Può essere corretta come cura??
Grazie per la risposta.
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

la cura può avere senso.

Sarà opportuno effettuare i monitoraggi del caso.