Numero evacuazioni

Salve, premetto che sono portatore di intestino irritabile col quale ho fatto pace anche grazie alle vostre preziose risposte. Tra fermenti, controllo dieta e soprattutto accettazione psicologica, mi trovo ora a conviverci serenamente. Il quesito che vi pongo non è quindi in tono preoccupato come anni fa, ma solo curioso: io vado in bagno sempre due volte e molto spesso (quasi sempre) tre. Mai di più, mai di meno. Parlando con amici mi sono accorto che è molto, nel senso che spesso vado tre volte con belle feci formate e quindi mi pare di farne "troppa" in un giorno; ma il mio curante dice che (dato che non ho dolori o diarrea nè altri sintomi) devo ritenermi fortunato a non trattenere tossine nell'intestino. Qual è il vostro parere in merito? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il numero delle evacuazioni non ha alcuna importanza. Pertanto non deve farsene alcun problema.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Rossi, ma in realtà il mio dubbio non era tanto sul numero quanto sulla quantità complessiva.... comunque un altro dubbio che i medici non mi hanno mai chiarito completamente (seppur abbia ricevuto interessanti pareri), riguarda al come mai la prima evacuazione del mattino è spesso informe e esplosiva, cosa che non capita mai nel resto della giornata. E' una cosa del tutto personale o c'è una spiegazione?
Lei ha un parere a riguardo?
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il quadro che descrive fa parte dell'IBS ovvero della sindrome del colon irritabile,pertanto le carattteristiche del funzionamento intestinale variano in relazione alla velocità del transito alimentare nel lume del colon.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora..ma quindi devo dedurre che ho un transito più veloce nelle ore notturne?
può consigliarmi un tipo (non una marca) di fermenti adatti a chi presenta tendenza a feci più molli?
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora..ma quindi devo dedurre che ho un transito più veloce nelle ore notturne?
può consigliarmi un tipo (non una marca) di fermenti adatti a chi presenta tendenza a feci più molli?