Colite cronica quiescente

Buonasera, da circa due anni soffro di digestione molto lenta che mi crea un notevole malessere.
Ad agosto 2012 ho avuto episodi di diarrea dopo l'assunzione di latte e latticini. Da quando sono piccolo fino ai suddetti episodi ho bevuto latte tutte le mattine a colazione.
Premetto che a mio padre è stato diagnosticato il morbo di Crohn.
Tramite l'ASL ho fatto queste visite in ordine cronologico:
Visita Gastroenterologica,
vari esami del sangue,
Gastroscopia con esame istologico (stomaco e duodeno),
Breath Test Lattosio,
Visita successiva di Gastroenterologia, e per finire
Colonscopia con ileoscopia retrograda.

Riporto qui sotto la relazione clinica ambulatoriale dicendo che il medico che mi ha fatto la visita successiva di gastroeneterologia non ha potuto visionare i risultati di laboratorio della colonscopia ma solo il referto che ti danno appena dopo la visita.

Settembre 2012: Colesterolo totale, creatininemia, elettroliti, Ab anti-endomisio, Ab anti-gliadina lgG-lgA, GGT, GOT, GPT, glicemia sideremia, emocromo nella norma; colesterolo HDL < 35 mg/dl;
EO Addome: ndp.

Febbraio 2013: Esami ematici nella norma compresi gli indici di flogosi e gli anticorpi antitranglutaminasi.
Gastroscopia: NEGATIVA;
Esame Istologico (stomaco e duodeno): MUCOSA NORMALE, H.P. NEGATIVO, NEGATIVO PE INFESTAZIONE DA GIARDIA.
Colonscopia + ileoscopia retrograda: NEGATIVA (qui però mancano gli esami di laboratorio che scrivo più sotto)

DIAGNOSI: Sindrome da colon irritabile

SI CONSIGLIA:
- Esame parassitologico delle feci + coprocoltura.
Come cura mi hanno consigliato: Relaxcol, Zirgo, Benefibra

ESAMI DI LABORATORIO DELLA COLONSCOPIA:

1) Frammenti di mucosa ileale sede di lieve flogosi cronica non specifica.
2) Frammenti di mucosa del grosso intestino sede di edema, iperemia e infiltrati flogistici cronici coriali di grado variabile da lieve a moderato, con occasionali follicoli linfatici iperplastici intramucosi.
Quadro di colite cronica quiescente senza caratteri di specificità.

Volevo sapere se la diagnosi di Colon Irritabile (essendo stata formulata senza conoscere gli esami di laboratorio della colonscopia) fosse ancora valida oppure c'è un qualche altro problema sorto dagli esami di laboratorio della colonscopia e cosa potrei avere o fare per migliorare la mia situazione.

Grazie Mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
In realtà l'esame istologico dimostra una patologia infiammatoria di grado moderato e pertanto la diagnosi si orienta verso una patologia organica e non funzionale come è la sindrome del colon irritabile. Pertanto deve chiedere una nuova visita GEL.

Dr. Roberto Rossi