La sindrome del colon irritabile

Salve,
vi scrivo perchè vorrei un parere su una diagnosi.
Qualche anno fa, durante un periodo di forte stress, notavo la mia pancia sempre gonfia e spesso un dolore al fianco sinistro. Il mio medico di base mi fece fare vari esami (eco, esami del sangue, intolleranza al glutine) e risultava tutto ok. Mi fu quindi diagnosticata la sindrome del colon irritabile.
Partendo dal presupposto che io non credo molto in questa diagnosi che mi sembra un pò una "ruota di scorta", ho molta fiducia nel mio medico quindi vado con la speranza che la diagnosi sia giusta.
Oggi, a distanza di tre anni, alterno periodi in cui sto bene a periodi in cui convivo con la pancia gonfia che aumenta in modo particolare subito dopo i pasti.
So che non ci sono medicine per guarire da questa "malattia" però vorrei sapere quali sono i rimedi che posso adottare per limitare questo gonfiore veramente fastidioso e secondo voi quali possono essere le cause.
Grazie, un saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi sono realmente compatibili con un colon irritabile. Escluderei comunque eventuali intolleranze (lattosio). Per ridurre il disturbo principale, il meteorismo, le indico un articolo al link:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi e'compatibile con i sintomi.Le terapie ci sono eccome ed in genere efficaci.Si affidi a uno specialista.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Per quanto riguarda le intolleranze mi piacerebbe fare un test ma, sempre secondo il mio medico, i test delle intolleranze non sono affidabili.. Lei concorda? Quali test potrei fare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ho riportato sopra dovrebbe quanto meno escludere l'intolleranza al lattosio mediante il breath test. I test per le altre intolleranze (tranne quella per il glutine) sono realmente poco attendibili.

Cordialmente