Diarrea cronica e perdita di peso

Buongiorno,
è ormai da quasi un anno che soffro di diarrea cronica (episodi di 3 -4 scariche giornaliere che possono alternarsi ogni 2-3 settimane) di colore giallastro, untuoso e maleodorante. Presenza continua di musco giallastro anche quando le feci sono solide, un dolore sempre presente ad 1 cm circa a destra dell'ombelico (come se ci fosse qualcosa che punge), meteorismo e dolore sordo al fianco destro che mi prende anche la schiena. Da quando è cominciato il problema ho perso circa 10 kg. Inoltre sono quasi 4 anni ormai che soffro di ipertensione arteriosa nonostante la mia giovane età.
Di seguito riporto gli esami che ho eseguito:
Esami del sangue:
Emocromo con valori nella norma
VES - 6
IgG - 923
IgA - 152
IgM - 88
Proteina C reattiva - 0.2
TSH - 3.71
fT4 - 16.4
Antitransglutaminasi - 0.5
Antiedomisio - negativo
S-creatinina 1.38
S-sodio 142
S-potassio 4.32
S-cloruro 102
S-colesterolo tot 185 (HDL 48)
S-Trigliceridi 104
S-urato 6.58
S-AST 24
S-ALT 18

U-microalbumina 1
Creatinina nelle urine 145
Clearence 109
GFR (MDRD) 61

Esami delle feci:
Negativo per Salmonelle, sighelle, campylobacter e parassiti fecali

Ecografia addome:
Fegato di dimensioni nella norma senza lesioni focali.
Colecisti alitiasica.
Vie biliari non dilatate.
Non tumefazioni pancreatiche, ne splenomegalia.
I reni sono normali per sede e dimensioni.
Non idronefrosi ne calcoli.
Aorta addominale di calibro regolare.
Assenza di adenopatie para-aorto-cavalli.
Vescica a pareti regolari.
Prostata nella norma.
Esame nei limiti della norma. Presenza di meteorismo.

Colonscopia:
Esplorazione condotta fino al cieco
In tale sede si incanula ileo visualizzando mucosa normale
Dolicocolon. Isolato rilievo (3mm) polipoide asportato con pinza
Episodio di crisi vagale in quanto in risalita aspetti pseudovolvolo che producevano crampi; la medesima trattata con atropina 1/2 fiala
La mucosa di tutto il viscere appare indenne da lesioni; lieve iperemia nel retto(possibile esito preparazione)
Stante la riferita diarrea diurna si procede a biopsie
Congestione anello emorroidario.
Istologico:
Mucosa del grosso intestino focalmente sede di minima flogosi cronica riacutizzata.
Valutazione istochimica con tricromica
Adenoma tubulare con displasia di basso grado.

Gastroscopia:
esofago rettilineo, calibro uniforme, regolare passaggio cardiale, lago mucoso limpido, mucosa gastrica priva di alterazioni, piloro pervio, bulbo e D2 normali.

Ecografia tenue:
esame eseguito per valutazione delle anse intestinali in sospetta malattia infiammatoria cronica. Per quanto possibile valutare compatibilmente con il meteorismo intestinale, non sono apprezzabili significative alterazioni morfologiche aprietali a livello delle anse del piccolo intestino esplorabili. non versamento libero in addome. Utile al persistere del sospetto clinico approfondimento diagnostico mediante entero TC o entero RM.

Questi sono tutti gli esami da me effettuati. Chiedo gentilmente un vostro parere, anche perchè sono disperato. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non mi sembrano esami drammatici.
Perchè è disperato?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Quatraro,

Sono disperato perchè ho degli attacchi di colite incontrollabili, che mi stanno precludendo, non solamente la mia vita lavorativa, ma anche quella personale. Gli esami effettivamente sembrano tutti positivi,ma non riesco a capire l'eccessivo calo di peso, e sopratutto perchè le varie terapie che ho provato sembrano non funzionare.
Parlo di fermenti lattici, Lexil, e addirittura Mesalazina, che ho scoperto di non tollerare.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Arguisco che si tratti di colon irritabile ...
la cui cura è variegata, non specifica, fatta di sintomatici,
che vanno prescritti "su misura" per ogni determinato paziente.

Sarà quindi utile affidarsi alle cure di un bravo gastroenterologo di sua fiducia.
[#4]
dopo
Utente
In molti concordano con la diagnosi di colon irritabile, la cosa che mi preoccupava come le ho scritto, era l'eccessiva perdita di peso, quasi come se ci fosse un malassorbimento intestinale. Quindi secondo lei anche questa cosa, è una delle sfaccettature sintomatiche del colon irritabile?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il colon irritabile è una diagnosi di esclusione,
quindi è opportuno aver già escluso prioritariamente l'esistenza di un malassorbimento,
tanto più se si registra un calo di peso, possibile anche per un ridotto apporto.
[#6]
dopo
Utente
Ho capito, le chiedo allora se ci sia un'esame specifico per poterlo escludere o si lo può escludere gia dagli esami precedentemente effettuati?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esiste un esame specifico per il colon irritabile,
la diagnosi è solo clinica,
occorre arrivarci dopo aver escluso altre problematiche,
come ad es. i malassorbimenti avendo eseguito le indagini opportune (breath tests, esami ematici, etc.)