Dolore fossa iliaca destra

Salve,
circa 1 anno e 7 mesi fa ho cominciato ad avere problemi di stitichezza (anche se sono sempre stato soggetto) e dolori nella fossa iliaca destra.
Dopo essere stato visitato mi è stata diagnosticata una possibile appendicite cronica,così ho fatto un ecografia addominale dalla quale è risultato tutto nella norma.
Successivamente, siccome i dolori non diminuivano, ho subito un intervento di laparoscopia esplorativa con rimozione dell'appendice.
Per 3-4 mesi tutto a posto. Poi i dolori, anche se leggeri, si facevano sentire saltuariamente e non gli ho dato grossa importanza.
Nell'ultimo periodo oltre a essere ritornata la stitichezza e ad avere la pancia sempre gonfia, sono ritornati i dolori che compaiono minimo due o tre volte al giorno con delle fitte, quasi sempre anche dopo i pasti. Il mio dottore mi ha detto che sono intasato e mi ha prescritto un lassativo ad azione osmotica, che sto prendendo una volta al dì da 2-3 giorni senza risultati. La mia dieta la ritengo normale, mangio spesso cibi ricchi di fibre, frutta e verdura, ma i problemi sembrano permanere.
Un ultima cosa che volevo dire è che il dolore più forte compare il giorno dopo aver mangiato molto (per esempio a feste, matrimoni, ... ecc)

Cosa può essere?
E' da prima di operarmi che toccando la pancia sento una sorta di rigidezza nella zona della fossa iliaca dx, come se l'intestino fosse rigido in quel punto, cosa può essere?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È probabile che soffra di una IBS ovvero una sindrome del colon irritabile. È pertanto utile una visita gastroenterologica per il trattamento o ulteriori eventuali accertamenti.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sa dirmi cosa potrebbe essere l'indurimento che sento nella fossa illiaca dx e qual'è la causa?
Se fosse il colon irritabile è una cosa dalla quale si può guarire o devo portarmela dietro?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Alla prima domanda non è possibile dare risposta corretta senza una visita. La sindrome del colon irritabile essendo dovuta ad un disturbo funzionale non guarisce,ma ha un andamento che può regredire per lunghi periodi per poi ricomparire.( è però da stabilire se il suo disturbo è davvero legato a quello).
[#4]
dopo
Utente
grazie, molto gentile.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

In questi giorni mi sono fatto visitare dal chirurgo che mi ha operato e secondo lui è tutto a posto e il gonfiore che ogni tanto sento nella zona della fossa iliaca è dovuto al passaggio di gas nel intestino, inoltre ha escluso la presenza di malattie infiammatorie dell'intestino, penso sulla base delle informazioni che gli ho fornito (come morbo di crohn, colon irritabile,... ecc)

Stessa cosa mi ha detto un gastroenterologo dal quale sono andato.
Inoltre mi ha fatto un altra ecografia, dalla quale ha rilevato una ernia crurale. Mi ha detto che potrebbe essere anche l'ernia a causare il dolore.

-Un ernia crurale rilevata con l'ecografia, ma che non si sente alla palpazione necessita di un intervento?

-E' possibile che il passaggio di gas nell'intestino possa causarmi dolore, a volte anche forte e del gonfiore nella zona della fossa iliaca?