Il mio problema che al momento non ha una soluzione, nella colonoscopia effettuata

Salve dottore scrivo per cercare di capire il mio problema che al momento non ha una soluzione, nella colonoscopia effettuata con relativa bioposia mi dice nella diagnosi : " FRAMMENTI DI MUCOSA ILEALE SEDE DI LIEVE FLOGOSI CRONICA " Quindi una infiammazione cronica c'e',ma nessuno dei numerosi medici interpellati nel corso degli anni e' riuscito a risolvere il problema.
Esiste una cura per elimanre tale infiammazione???Questo non sono riuscito a capire, ho preso tanti medicinale in ultimo la mesalazina ma senza alcun effetto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La flogosi ileale regredisce con terapiA; in genere.

Quali i suoi sintomi?
E' seguito da uno specialista?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
soffro da 10 anni di colon irritabile con frequenti coliche addominali con dolori lancinanti, anche se non ho attacchi vado molte volte al bagno durante la giornata soprattutto la mattina con feci normali, dopo evacuato ho sempre dolore o bruciore nella zona dell' ileo, in tanti anni ho cambiato vari specialisti e nessuno è riuscito a risolvere il problema nel corso degli anni ho fatto varie cure
Valpinax, Spasmomen somatico, Mesavancol 1200, fermenti lattici di ogni tipo,Benefibra, Ho fatto anche la gastroscopia in cui risulta che ho una gastrite ed una leggera ernia iatale,ho fatto tutti gli esami possibili non sono intollerrante al glutine non ho carenza di ferro, all'apparenza nn c'e' nulla che non va.....

grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ciò che non va, quindi, è il colon irritabile,
non sempre facile da curare e gestire,
non esistendo una terapia specifica,
ma solo sintomatica,
con coinvolgimenti, anche importanti, della sfera emotiva.

Con la serenità che non si tratta di nulla di grave,
ritengo che riuscirà a trovare un bravo specialista di sua fiducia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
quindi se scondo lei nn c'e' una terapia farmacologica specifica cosa potrei fare???qualche cura alternativa??

grazie buona giornata
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<se scondo lei nn c'e' una terapia farmacologica specifica>>,

non è una mia personale opinione,
è una verità universalmente riconosciuta.

Naturalmente, come ho scritto,
la terapia si avvale di sintomatici e modifiche dello stile di vita,
ovvero di consigli e farmaci che lo specialista prescrive "su misura" per un dato paziente.

Prego