Dolori di pancia che non pasano

Buon giorno sono un ragazzo di 34 anni e ho questo problema: sono anni che soffro di mal di pancia con a volte scarichi di diarrea, comunque anche nei periodi che non ho diarrea ho spesso mal di pancia e gonfiore con con molto gas.
Mi hanno fatto tutti gli esami possibili:
- gastroscopia e celiachia ed helycobatter negativi (un po di gastrite)
- colonscopia con villi perfetti e nessuna infiammazione
- esami del sangue perfetti
- esami parassiti feci negativi
- allergie nessuna
Mi hanno trovato solo l'intolleranza al lattosio, però eliminando non solo il latte formaggi ecc ho provato a togliere anche gli alimenti che lo contengono in minima parte come conservante, ma il risultato non cambia, i problemi continuano.
Il gastroenterologo mi dice che quindi il problema nn è solo il lattosio, ok toglierlo è giusto ma mi dice di non esagerare, cioè ok senza latte formaggi ecc ma di non stare lì a guardare le etichette che tanto in minima dose nn crea quei problemi. Potrebbe essere un colon irritabile ma la cura con Duspatal o Valpinax e probiotici VLS#3 non hanno fatto niente. Il dottore mi vuole dare come ultimo tentativo il cortisone per l'intestino. Secondo voi non cè altro da fare? io non sto più vivendo, non esco più a mangiare per paura, non vado in posti lontani ecc
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Che senso ha dare corticosteroidi se, come da Lei riferito, gastroscopia e colonscopia sono negative?
Sensa poterla visitare non si possono azzardare ipotesti esatte ma dalla sua descrizione sembra una sindrome dell'intestino irritabile!
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Praticamente la colonscopia l'ho fatta da un'altra parte e non hanno trovato nessuna infiammazione neanche minima allora non mi hanno fatto la biopsia intestinale.
Invece questo dottore nuovo mi dice che andava fatta lo stesso perchè cè un tipo di infiammazione che si vede solo con la biopsia e quindi non vuole farmi rifare ancora la colon ma preferisce in caso tentare l'ultima terapia con cortisone come se avessi quella infiammazione
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non potendola visitare non posso dirle di piu!