Puntini rossi

Salve,
La settimana scorsa, esattamente da mercoledi a sabato ho fatto una cura antibiotica per un ascesso della gengiva sinistra. Al quarto giorno di antibiotico mi si sono ingrossati dei linfonodi nel collo, ma nella parte sinistra, con tanto di torcicollo. Sotto consiglio medico ho interrotto l' antibiotico dato che poteva essere un' intolleranza.
Sta notte ho avuto dei dolori alla pancia (penso siano state coliche) e sta mattina mentre bevevo il latte intero (sono solita a bere quello con poco lattosio) mi sono riempita di puntini rossi in tutto il corpo che non prudono ma "pizzicano" leggermente.
Il medico mi ha detto che sicuramente si tratta di intolleranza al latte e mi ha detto di prendere subito l' antistaminico telfast.
Febbre non ne ho, però visto i fatti precedenti, dei linfonodi reattivi che ho sul collo dalla parte destra e la stanchezza che ho in questi giorni non è che potrebbe trattarsi di mononucleosi? Ho questo dubbio, anche se devo dire che non ho nemmeno mal di gola....bo spero che mi siate di aiuto.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, i linfonodi dovrebbero essersi gonfiati a causa dell'ascesso.
L'intolleranza al latte non mi sembra verosimile!
I puntini rossi potrebbero essere reattivi all'antibiotico!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sembra poco probabile che si tratti di mononucleosi. Nel caso pero comparisse febbricola,astenia ed un incremento del volume dei linfonodi sarà opportuno fare un monotest.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Mi sembrava strano che fosse l' antibiotico a farmi venire i puntini rossi dato che l ho sospeso già da sabato scorso e quindi mi sembrava più probabile che allora fosse stato il latte. Grazie mille.
[#4]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo qui, dopo aver preso 2 antistaminici il giorno dopo ovvero sabato la situazione è peggiorata....i puntini si erano leggermente allargati ed erano diventati molto rossi così mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno fatto 2 flebo di cortisone e sono leggermente schiarita. Da domenica faccio una cura di deltacortene 25 mg e da 2 giorni ho molto prurito soprattutto nelle braccia ma in generale in tutto il corpo. Ieri pomeriggio ho notato che mi sono spuntati altri linfonodi nel collo sia da una parte che dall' altra all' altezza dell' attaccatura dei capelli e un po piu in alto all' altezza delle orecchie. Me ne sono accorta perchè avendo i capelli lunghi durante il giorno mi lego spesso i capelli quindi suppongo che mi siano spuntati proprio ieri. In totale sono 3 "palline" 2 al tocco mi fanno un po male e l altra no.... Quando sono stata al pronto soccorso mi hanno fatto le analisi del sangue e i valori sono (premetto che sono portatrice di anemia mediterranea):
WBC: 4.07 (mi hanno detto che poteva essere l' antibiotico ad avermi leggermente abbassato i valori dei globuli bianchi); RBC 5.5; HGB 11.6; HCT 36,2; MCV 65.8;
MCH 21,1; MCHC 32; RDW 14,1; PLT 251; MPV 11,4; PDW 17; NEUT 58; LYMP 31,7;
MONO 8,1; EOS 1.7; BASO 0.5.
Non capisco se una reazione allergica possa far gonfiare i linfonodi....
Grazie