Pancia gonfissima, dura e dolorante dopo colon e gastro

Buon giorno.
Sono una ragazza di 23 anni... settimana scorsa ho fatto una colonscopia seguita da gastroscopia sotto sedazione...
La rifeci anche tre mesi fa in seguito ad un blocco intestinale. Mi fu riscontrata un po'di irritazione e intolleranza al glutine lieve.
Beh dopo gli esami mi dolorava molto il fianco sinistro dopo qualche giorno fino ad ora ha iniziato a gonfiarmisi la pancia esageratamente, sembro davvero incinta di qualche mese. è molto dura e dolorante soprattutto sotto alle costole e in basso mi vengono delle fitte. non so cosa fare perchè non riesco nemmeno a camminare, il tutto si accentua dopo mangiato ma anche mangiando pochissimo e soprattutto appena defeco il gonfiore pare scendere ma subito dopo si gonfia di nuovo.
I medici mi hanno dato milicon e peridon per 4 giorni ma non ho risolto nulla... vi prego datemi un consiglio sono disperata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta certamente di un problema legato alla colonscopia. Ha cercato di prendere dei fermenti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I fermenti li presi una volta sempre per alleviare questo problema ma me li sconsigliarono perchè peggioravo con il loro uso.
Ormai sono passate quasi due settimane dalla colon e dalla gastro...quindi inizio a pensare che possa essere un altro tipo di problema. Ho pensato a Pancreas o Fegato ma feci due mesi fa l'ecoaddome ed era tutto ok.
Sono intollerante al polline, alle graminacee e al Nichel presente negli alimenti...potrebbe essere questa la causa?
Il gonfiore peggiora dopo i pasti QUALSIASI COSA IO MANGI, anche se durante tutta la giornata sono sempre gonfia ugualmente, migliora solo se mi scarico ma neanche li ho grandi risultati...non so che fare.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Mi fu riscontrata un po'di irritazione e intolleranza al glutine lieve. <<

Cosa intende ? Forse il problema è qui. Che accertamenti ha fatto per la celiachia ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Nelle precedenti colon e gastro che ho fatto (ovvero 3 mesi fa) mi hanno riscontrato delle lievi ulcerazioni al colon dovute al blocco che avevo avuto (diarrea con sangue e vomito)
e mi hanno anche riscontrato una celiachia lieve. Il fatto è che durante invece la colon e la gastro di due settimane fa mi hanno trovato l'intestino intatto e roseo mentre i risultati effettivi li sto ancora aspettando appunto per sapere se sono celiaca o meno.
In ogni caso per la celiachia ho fatto ben 2 gastroscopie di cui sto aspettando il risultato dell'ultima, 2 colon e gli esami del sangue specifici.
Ma fino a due settimane fa mangiavo tranquillamente carboidrati senza gonfiarmi o avere dolore dopo ogni pasto...è questo che non riesco a comprendere. Ora anche se mangio un semplice pezzo di carota, o un frutto, del pesce, qualsiasi cosa mi gonfio e ho delle fitte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha fatto la ricerca degli anticorpi per la celiachia ? Bisognerebbe valutare anche una eventuale intolleranza al lattosio o anche una SIBO (sovra infezione batterica intestinale).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
La ricerca degli anticorpi per celiachia l'ho fatta ma non risulta con gli esami del sangue mentre tramite gastroscopia si.
Parlerò col mio medico riguardo ad una ipotetica intolleranza al lattosio o una sibo.
In ogni caso sono stata dal mio medico personale e ha detto che sono molto piena d'aria ma che non riesco a buttarla fuori e che la causa potrebbe anche essere questa.

La ringrazio per le esaustive risposte, Dottor Cosentino.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> sono molto piena d'aria ma che non riesco a buttarla fuori e che la causa potrebbe anche essere questa. <<

Certamente, ma bisogna trovare la causa che produce l'aria.

Cordialità