Intolleranze...la verità

salve, ho 33 anni, sono alta 1, 62 e peso intorno ai 65 kg. Non capisco cosa altro fare contro questi chili in più. Sono ingrassata molto dopo un intervento chirurgico alla spina dorsale, circa 11-12 kg...con tanti sacrifici ne ho persi alcuni, ero arrivata a 60 kg, ma ormai non mangiavo più nulla e correvo tutti i giorni per 40 minuti...ora sono tornata intorno ai 64-65 kg. vi descrivo le mie abitudini alimentari e di vita e spero possiate chiarirmi le idee, premetto che a questo punto sono convinta che il mio problema sia un' intolleranza alimentare e so già che molti dietologi diranno che si tratta di fesserie, ma allora fatemi capire cosa sbaglio perchè davvero non so più come risolvere...aggiungo che in questo periodo sto soffrendo di asma allergica (che sto curando: bentelan, antistaminico e aerosol), che periodicamente faccio una cura con niferex per una carenza di ferro e che spesso dopo i pasti mi si gonfia lo stomaco come se aspettassi 2 gemelli.
Oltre all'alimentazione che descriverò faccio 2 allenamenti di karate agonistico di un'ora e mezzo ognuno a settimana, faccio un lavoro non sedentario e completo con 40 minuti di corsa (1 o 2 volte a settimana) oppure con passeggiate in bicicletta da 1 a 4 volte a settimana (diciamo una media di 2 volte la settimana) (non corro ma le faccio durare anche 2 ore e mezzo).
Alimentazione:
non bevo alcolici nè bevande gassate, non prendo caffè e non fumo e di base evito il più possibile i fritti. peso tutto o quasi e adopero un solo cucchiaio d'olio a pasto, possibilmente a crudo.
Colazione: 1 yogurt da bere 0,1% di grassi (stile actimel)
Spuntino metà mattina: 1 frutto
Pranzo: (concentro a pranzo i carboidrati che alterno durante la settimana) o 40 grammi di riso o di pasta con verdure/ oppure 60 grammi di legumi con un secondo (un uovo o del pesce o pollo o un cucchiaio di ricotta, ma tutto in quantità molto ridotte)/ oppure 40 grammi (o meno) di pane con 50-60 grammi di petto di tacchino o bresaola. uno o due giorni la settimana mangio solo verdura e secondo.
Merenda: un frutto e qualche volta un tea o una tisana con un cucchiaino di miele.
Cena: verdura abbondante ma con mezzo cucchiaio d'olio e di prefernza al forno o bollita e un secondo, più spesso pesce (3 filettini piccoli di nasello/ 4 bastoncini findus/ una sogliola media/ mezza spigola medio-piccola)/oppure un petto di pollo/ oppure un hamburger/ raramente una fettina di carne piccola/ oppure un uovo con un cucchiaio di ricotta o una fetta sottilissima di formaggio o un bocconcino di mozzarella.
Un'oretta dopo di pasti: non sempre, solo se ho fame, un frutto.
Un giorno a settimana mi concedo il cornetto la mattina e magari la pizza o un piatto più abbondante (80 gr.) di pasta più condita o delle patate fritte...insomma qualche sfizio.
Qualche volta mangio 4 o 5 mandorle al giorno.
Non credo di fare grossi errori alimentari e di movimento ne faccio tanto, insomma, ditemi come risolvere, sono stanca di lottare con la bilancia.
Grazie.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all'Indice di Massa Corporeo i Suoi dati pondero staturali la collocano nel pieno del Normopeso: BMI = 24,77 .

In linea generale, il regime dietetico può essere considerato variabile e validamente bilanciato...

Per quanto riguarda le cosiddette "intolleranze alimentari", la Medicina convenzionale ne prende ampiamente le distanze non ritenendole valide, nè attendibili...eccetto quella al lattosio ed al glutine!

Leggo, però, che pratica tanto sport e Le domando: ha mai controllato la Sua composizione corpora con un BIA??! Ha mai pensato che qualche chiletto in più o la difficoltà a smaltire qualche chilo dipenda da un aumento della Massa Magra (FFM)??!

Legga questo articolo e ci rifletta:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

innanzitutto grazie mille per la risposta.
Dunque, in realtà so di rientrare nella categoria dei normopeso, il problema è che non solo alla mia percezione, ma soprattutto a quella del resto del mondo, io risulto essere sovrappeso. i miei due maestri di karate, che non sono certo fissati con la magrezza, mi dicono che mi sono troppo appesantita, la persona con cui lavoro (che inoltre è donna) mi ha detto che sono diventata "matronale", amici e parenti mi dicono che lo sono...la settimana scorsa una commessa di negozio mi ha domandato se aspettassi un bambino...non sa come ci si sente.
Inoltre prima dell'intervento pesavo al max 55-56 kg e di improvviso mi sono ritrovata questi kg di più nel giro di pochi mesi e mi sembra ancora più strano che nonostante tutte le attenzioni alimentari e lo sport io non riesca a tornare al mio peso forma, ma stringendo i denti, solo ad un normopeso.
Per quanto riguarda il problema massa magra, io non so se possa essere questo l'intoppo e se lo fosse, non saprei comunque come risolvere (che si fa in questo caso?), non ho mai fatto una bia, ma quanto meno non credo che sia solo questo. Le spiego, è vero che la mia struttura fisica è muscolarmente più sviluppata di altre donne: gambe, addominali, spalle sono abbastanza forti, ma i miei strati di adipe sopra li ho, ad es. sedere, seno (aumentato tantissimo dopo l'operazione), internocoscia e un pò su fianchi e schiena...certo con tutto lo sport che faccio sono soda e avendo una conformazione a clessidra accumulo in maniera omogenea, ma quello che voglio dire è che non sono solo muscoli.
E' più come se ci fosse una muscolatura importante amplificata da non so se grasso, gonfiore...
E ancora è come se non riuscissi a bruciare tutte le calorie che assumo, come se il mio corpo volesse risparmiarle, le dico questo perchè ho notato che quando prendo il ferro dopo lo sport mi sento un tizzone ardente, mi sento energica, attiva e solo dopo stanca...come se fossi una fornace che brucia e oltretutto nei periodi di niferex perdo più facilmente qualche chilo, già dalla prima settimana di assunzione...quando invece non lo prendo dopo lo sport mi sento appena scaldata e stanca, sudata ma non, mi passi il termine, "bruciante".
Io so che la madicina tradizionale respinge l'idea delle intolleranze, ma ai miei occhi, che sono profana e posso limitarmi a letture ugualmente profane, questa risulta una delle soluzioni più plausibili, perchè non so spiegarmi altrimenti ciò che mi accade negli ultimi anni, in particolare questo forte gonfiore turgido dell'addome, che parte dalla zona subito sotto il seno, che sovente riscontro al termine dei pasti e che stupisce anche gli altri che lo notano...se non si tratta di intolleranza allora cosa potrebbe essere?
La ringrazio anticipatamente per la sua eventuale risposta.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il Suo ultimo post conferma ulteriormente le mie ipotesi su una struttura corporea che risente:

1) fattori eredo-familiari;

2) attività sportive condizionanti nel tempo la massa muscolare.

I Suoi dubbi, pertanto, potrebbero essere fugati soltanto sottoponendosi all'esame Bioimpedenziometrico; in questo modo potrà essere valutata in maniera clinica la Sua composizione corporea (massa grassa, massa magra, acqua corporea totale, attività metabolica).

Ribadisco ancora l'inutilità dei test di "intolleranza alimentare" eseguibili, ormai, non solo presso i comuni laboratori di analisi ma addirittura anche nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie...e tra un pò anche nei supermercati (^____^).

Resto comunque a Sua disposizione per ogni ed eventuale chiarimento.

Buona giornata.