Intolleranze: negative, borderline, positive, stong positive.

Salve. Qualche giorno fa ho fatto l'esame delle intolleranze col prelievo del sangue.
Giusto per sicurezza vorrei capire l'importanza dei valori negative, borderline, positive, stong positive. Visto che dove ho fatto le analisi mi hanno detto di non cosiderare i valori "positivo" e "negativo", ma solo il "borderline" e lo "strong positive", ma è vero? Posso non considerare il valore POSITIVO? Capisco che le intolleranze possono andare e venire, cambiare nel tempo. La mia è giusto una curiosità. Sono ghiotta di riso e nel test è risultato una composizione di >23 e il valore è quindi positivo, e come il riso tante altre cose. Quindi la mia domanda è devo tenere in cosiderazione anche il valore "positivo" o invece posso mangiare a sbafo le cose segnate con questo valore?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, le intolleranze alimentari non hanno alcuna validazione scientifica, quindi è impossibile darLe una risposta sensata!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie in anzi tutto per la pronta risposta.
Quindi posso mangiare tranquillamente grano duro, frumento e latte di mucca anche se è risultato che sono intollerante? Senza aspettarmi conseguenze come dolore di stomaco?
Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se vuole sapere se ha intolleranze, può eseguire il test per l'intolleranza la lattosio ed il prelievo ematico per gli anticorpi contro Gliadina, Endomisio e Transglutaminasi (per svelare eventuale celiachia).
Questi sono gli unici tests validati.
Per gli altri............
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Ok tutto chiaro.
Grazie Mille Dr. Bacosi.