Disturbo borderline di personalità e farmacoterapia

Buonasera dottori, attualmente assumo Depakin 1000 mg (500 + 500) e Risperdal 3 mg (1 + 1 + 1) per una diagnosi di disturbo borderline di personalità di 2 mesi e mezzo fa.I suddetti farmaci mi permettono di percepire le emozioni in maniera un pò meno intensa andando però ad intaccare solo in maniera modesta i frequenti sbalzi d'umore che vanno per così dire dal depresso al normale. Domani vedo il mio psichiatra che già mi ha detto che si potrebbe aggiungere qualcosa per questa problematica.Nonostante questo, dopo varie ricerche su internet ho trovato uno studio riassuntivo di vari test effettuati su persone con la mia diagnosi che arrivava alla conclusione che per il DBP gli unici farmaci "raccomandati" sono gli anticonvulsanti e alcuni tipi di antipsicotici, mentre l'efficacia degli antidepressivi è stata messa in discussione (http://summaries.cochrane.org/CD005653/drug-treatment-for-borderline-personality-disorder ). Ora, premettendo che a dosi maggiori di Depakin avevavo troppa sonnolenza, e considerando anche lo studio da me sopracitato, in base alla vostra esperienza di psichiatri è possibile che un antidepressivo possa aiutarmi a diminuire questi forti sbalzi d'umore in senso depressivo- sia indipendenti che reattivi al contesto- in cui penso al suicidio e non vedo altra via d'uscita?

Un'ultima domanda che pongo qui per non aprire un'altra discussione: per il mio disturbo sarebbe meglio una terapia cognitiva classica o la DBT ?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
L'utilizzo dell'antidepressivo va valutato con molta cautela secondo giudizio clinico in quanto esistono dati discordanti in letteratura (alcuni studi che indicano che un basso dosaggio di antidepressivi SSRI possano ridurre anche l'impulsivita ed altri studi che indicano che gli antidepressivi possano indurre rapida ciclicità). Quindi serve una valutazione clinica dello specialista che la segue.
La psicoterapia della Dr.ssa Linehan (DBT) è probabilmente quella che si adatta meglio a questo tipo di disturbo.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere ed esaustiva e, a questo punto, spero che il dottore che mi segue possa rassicurarmi in merito alla questione.Se anche altri specialisti del sito mi dessero un loro parere non mi dispiacerebbe .