Disturbo ossessivo di personalità?

buonasera,
ho bisogno del vostro consulto per capire se le mie supposizioni possono rivelarsi esatte.Ho il sospetto che il mio compagno soffra di disturbo docp.E' sempre stato un tipo molto legato al perfezionismo e alla morale,ma mai come in quest ultimo anno e mezzo mi sono sentita così a disagio nel vivere con lui.E' sempre convinto di avere ragione e non è mai concorde con me.E' ingegnere e ritiene che col calcono e la logica si risolvano quasi tutti i problemi.Ultimamente ha scoppi d'ira molto forti in seguito ad eventi all'apparenza futili,sempre legati,credo,alla paura di essere giudicato:in tal proposito mi chiedevo se la rabbia incontrollata potesse e la tendenza a criticare e d offendere chi ti sta vicino potessero essere legati a tale patologia.E' un gran lavoratore,ma non è soddisfatto del posto in cui lavora,si sente sempre stanco e distrutto e mi è capitato più volte di sorprenderlo a fissare il vuoto seduto sul divano come in stato apatico e di tensione fisica.Sono,inoltre ,certa che soffra di DOC poichè tocca gli oggetti + volte e dice parole particolari che gli permettano di interrompere il rituale.Non so come comportarmi poichè sembra rifiutare l'idea di rivolgersi ad uno specialista,crede che il suo stato d'animo sia dovuto solo allo stress legato al suo posto di lavoro.Dice che sa cos'ha e come controllarlo e che non devo osservarlo,nè intromettermi o giudicarlo..A volte credo che desideri il mio aiuto ma poi non mi parla....Crede che so lo mettessi di fronte alla minaccia di essere lasciato si farebbe curare?
Grazia
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Una eventuale diagnosi può essere solo confermata con visita diretta.

La possibiltà di sottoporsi a cure e di farsi visitare da uno psichiatra dipende solo dal paziente.

Se ritiene di non poter sostenere la situazione attuale scelga una strada differente indipendentemente dalla volontà di vura del suo compagno.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/