Associazione o monoterapia tra stabilizzatori nel disturbo bipolare?

Buona sera, volevo sapere se la terapia in associazione litio-depakin, nel disturbo bipolare (a dosaggi piu bassi), ha un profilo piu favorevole rispetto alla monoterapia di solo litio o solo depakin
chiaramente in quest'ultimo caso i dosaggi dei singoli saranno piu alti, e quello che Le chiedo non saranno maggiori gli effetti collaterali? E' vero che il depakin è meglio tollerato del litio?
Tra i molti effetti collaterali del depakin che ho letto sul bugiardino alcuni molto seri, non vi sono influenze sulla sfera sessuale. E'così?
Mi sembra che quasi tutti gli psicofarmaci influenzano negativamente la sfera sessuale.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Allora, la terapia che assumo da molti anni è : Priadel 600 mg die(200+400); Depakin
chrono 450 mg die(150+300 la sera); Neurontin 300 mg 1 c la sera;
Ad una visita di controllo dal mio Psichiatra in base a dei sintomi che ho riferito e cioè: insonnia; una certa deflessione del tono dell'umore, (non posso assumere antidepressivi), mi ha detto di sospendere il litio che è un farmaco "pesante" e aumentare il dosaggio del Depakin magari fino a 800 mg. Io credo che sia la stessa cosa, anche perche come vede il dosaggio che assumo di litio è veramente basso.
Per ultimo mi ha detto che il depakin è più tollerabile, e meno effetti collaterali del litio.
Grazie per la risposta.

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

il ragionamento fatto potrebbe essere considerato corretto, di fatto però ci sono alcune considerazioni da fare per ciò che attiene gli effetti collaterali.

In assenza di un trattamento combinato tra due stabilizzanti, il farmaco che viene scelto come prosecuzione di terapia (in questo caso il depakin) deve essere portato al dosaggio terapeutico previsto per un disturbo bipolare che, nel suo caso specifico, risulta essere superiore agli 800mg proposti.

Uno degli effetti collaterali del depakin può essere l'aumento di peso che, comunque, andrebbe adeguatamente contrastato.

Il litio richiede attenzione durante il trattamento ma con le dovute accortezze non vi è motivo di considerare una sospensione se non si evidenziano particolare effetti spiacevoli o compromissioni d'organo.

Solitamente il trattamento del disturbo bipolare, in monoterapia o in associazione, richiede un trattamento personalizzato sul paziente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente

Grazie Dottore per la risposta esaustiva. La terapia che le ho descritto la assumo da 13 anni, e ho sempre eseguito gli esami di controllo ematochimici risultati sempre nella norma.Pratico anche sport magari non proprio assiduamente.Credo che sia una terapia che farò a vita.
Certo non credo si possa imputare ad un farmaco che non esplica l'effetto ottimale
quando appunto : sono le vicende esistenziali ...........
Grazie