Per una forma di depressione ansiosa

Gentili Dottori,
sto seguendo una terapia per una forma di depressione ansiosa. Da un mese assumo Cymbalta 30 alla sera prima di dormire. Dopo un mese sento già i primi benefici, anche se so che il dosaggio è basso. Ho però il seguente problema. Tutte le notti, dopo avere preso sonno, mi sveglio verso le 3 di notte e non riesco più a dormire. A volte prendo due pastiglie di Dalmadorm da 15 mg, a volte se mi sveglio più tardi, tipo alle 4, una pastiglia di Lorans. Desideravo sapere se secondo voi potrebbe essere un effetto collaterale del Cymbalta e se c'è un modo per avere un sonno migliore. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la presenza di un disturbo dell'andamento del sonno può anche essere considerato come un non completo compenso dalla patologia per cui è in trattamento.

Attualmente, il dosaggio di farmaco andrebbe modulato su dosaggi terapeutici per capire se vi siano condizioni di persistenza del sintomo di insonnia oppure la scomparsa dello stesso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Il problema è che sono estremamente sensibile ai farmaci (in passato ho avuto una brutta reazione allo zoloft e dopo 4 mesi di cura con Mutabon ero completamente apatica), dunque credo che il mio psichiatra voglia tenere un dosaggio basso per contenere gli effetti collaterali. Lei consiglia comunque di provare ad arrivare a 60 mg? Potrebbe migliorare il sonno? E se fosse proprio un effetto collaterale del Cymbalta l'insonnia? Grazie molte