Paura della depressione

salve dottori...io ho un problema..ho un forte paura della depressione...ho letto i sintomi me li sento tutti....però...appena m i sento uno di esse mi vine subito l ansia..e la paura di essere depresso....o forse è solo autosuggestione.....spesso quando sento la musica o vedo film mi emoziono..e piango.....ho paura di diventare depresso e che la mia ragazza mi abbandona...io facccio l animaotre turistico sono bravo però ora ho paura di farlo.......non so cosa mi stia succedendo ...è depressione. ho paura.....tanta..aiutatemi vi prego..
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
la sua paura é fonte di ansia che le genera questo stato di "sentirsi sempre sul filo del rasoio". La depressione é una malattia come le altre e che, se insorge, può essere trattata e curata. Il suo problema si ritrova in questi pensieri in questa fissazione che la tormenta. A mio parere e rileggendo i precedenti consulti che ha richiesto nell' ultimo periodo, mi sembra che proprio nell'ultimo periodo si siano intensificati. Ritengo che potrebbe giovarsi di un aiuto farmacologico, si rivolga ad uno specialista nella zona dove si trova oppure al medico del villaggio turistico per farsi consigliare in merito. Noi possiamo darle dei validi consigli, ma per essere aiutato ha bisogno di essere visitato, così che possa essere fatta una giusta diagnosi e quindi consigliata la giusta terapia.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie signor dott..preve...l unica cosa
ho bisogno di farmaci ma se ho quest paure che mi provocano umore basso...e prendo degli ansioliti che mi calmano questi pensieri l umore non diventa ancora piu basso di prima...?????per favore levatemi questo dubbio risp grazie mille..ho paura..

dott.inoltre io un mesette fa prima che m venissero queste paura stavo in un villaggio...ero euforico..sul palco spaccavo.....tutti m volevano per ilo sorriso la mia euforia pazzia sul palco..ora cosi non m riconsoco piu ..ho paura di andare a fare l aniamtore..come se non ci riuscissi..piu..per questo ho paura che mi sta venendo depressione o quella bipolare....
mi risp anche alla seconda domanda...grazie mille..dottore.. e buona domenica
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
perchè nessuno mi risponde al messaggio precedente..per favore ripondete è urgente per favore sto male grazie
[#4]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
Innanzi tutto cerchi uno specialista che la possa seguire nella zona in cui si trova, che possa fare una diagnosi e impostare una terapia adeguata per risolvere la sua problematica. Non è possibile per via telematica consigliare una terapia. Comunque gli ansiolitici se utilizzati in modo appropriato non comportano flessione dell'umore. Il problema non è depressione, bipolare o ansia, ma fare i passi giusti per aiutarsi.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok la capisco...però......quindi il mio casao è un caso di ansia..o depressione secondo lei da quel poco che si capisce???risp per favore..ho paura capitemi...risp grazie....ciao
[#6]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
non è possibile fare diagnosi e teorizzare così a caso solo per rassicurare. Per avere certezza deve rivolgersi ad un medico, farsi visitare, ascoltare il suo consiglio e, ove lo specialista lo ritenga opportuno, assumere la terapia prescritta.
cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok....grazie mille dottor e scusate...è l ansia e l insicurezza che mi fregano..ciao