Depakin chrono depressione disturbo affettivo bipolare

Egr. Dott.ri,
soffro da diversi anni di depressione ad episodi ricorrenti e disturbo affettivo bipolare e dipendente.
Nelle ultime analisi del sangue ho riscontrato una forte sindrome metabolica con alti trigliceridi e gli indici del fegato alti, la mia psichiatra mi sta togliendo il seroquel ed ora prendo 2 pastiglie da 500mg di depakin chrono + 1 capsula da 30 di flurazepam per problematiche di addormentamento e continui risvegli.
E' vero che il depakin fa più male al fegato? Ho paura di ritrovarmi tra qualche anno con un'insufficienza epatica è possibile?
Grazie a tutti Voi
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente

Non vi sono rilievi per considerare che un farmaco sia peggiore di un altro.

Piuttosto, in evidenza di una reale sindrome metabolica, la dieta e l'esercizio fisico devono essere favoriti per la riduzione dei parametri metabolici alterati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottore
sto notando un miglioramento dovuto a minore stress meno stanchezza fisica, credo che il seroquel rispetto al depakin sia molto più debilitante.
Detto questo, è possibile effettuare un esame per capire se c'è carenza di serotonina?
Esistono farmaci antidepressivi che non diano grossi problemi erettili come mi dava la fluoxetina?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

non vi sono esami per dosare la serotonina.

la disfunzione erettile andrebbe inquadrata anche in una condizione metabolica attualmente in scompenso.

Il sovrappeso, una dieta disequilibrata, ed anche i farmaci possono essere considerati motivo di disfunzione erettile.

Per ciò che attiene l'uso di antidepressivi con una diagnosi di disturbo bipolare sarebbe meglio non utilizzarne, e comunque ve ne sono in commercio che possono dare minori effetti collaterali sulla sfera sessuale.

Porrei maggiormente l'attenzione sulla riduzione di altri fattori di rischio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore,
ora che mi sento più energico spero di mettermi più in esercizio fisico.