Efficacia fevarin per depressione

Gentili Dottori,vorrei farvi una domanda

Come ho scritto in precedenza assumo fevarin 150 mg die,per depressione maggiore con una spiccata componente ansiosa(prescritto da uno psichiatra)

Sull'ansia mi ha dato dei benefici abbastanza soddisfacenti,sull'umore non posso dire lo stesso.

un neurologo mi ha detto che il fevarin agisce soprattutto per il doc e molto poco per la depressione,anche se e' riportato nelle indicazioni e mi ha detto di optare per altro antidepressivo nel caso fallisse il fevarin.

Non vi sto chiedendo se sospendere il fevarin(per questo chiederei un secondo parerere dal vivo),la mia domanda e' : nella vostra pratica clinica,il fevarin ha dato benefici per la cura della depressione o e' un farmaco efficace solo per il DOC?(aldila' del fatto che nelle indicazioni e' riportato che serve anche per il disturbo depressivo maggiore)

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

i farmaci curano le persone e non le malattie, vuol dire che un farmaco può avere migliori risultati in un soggetto piuttosto che in un altro pur essendo affetti ambedue dalla stessa patologia, questo per una lunga serie di variabili; quindi l'importante è attenersi il più possibile alle indicazioni terapeutiche del farmaco che si assume, ma soprattutto a quanto prescritto dal medico che la sta curando e non dare molta importanza a pareri estemporanei e generici,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta