Confusione dopo lutto del padre

Salve,
Ho 25 anni e In Febbraio ho perso mio padre dopo una lunga malattia durata circa 4 anni, un tumore maligno dal quale si sapeva già (anche se la speranza non moriva mai) che non si sarebbe salvato.
Mi trovo in uno stato mentale che definirei strano, non penso quasi mai a mio padre nonostante la catastrofe, o meglio, ci penso ma poi mi distraggo subito. Questo mi fa sentire in colpa, mi fa sentire menefreghista e cattiva. Di notte pero lo sogno sempre, sogno spesso che sta bene ma che dopo un giorno o due dovrà morire e non so mai come dirglielo.Il rapporto con mio padre era abbastanza buono anche se avevamo più di 40 anni di differenza.
Fatto sta che i problemi più grossi che ho riscontrato finora sono: crisi di identità, non riesco a capire cosa voglio nella mia vita e cosa mi piaccia fare; paura di perdere il controllo e fare del male a mia madre(non ho mai alzato un dito contro nessuno, piuttosto farei del male a me stessa e infatti lo psichiatra da cui sono andata ha detto che non sono violenta ma è solo una fase di pensieri di passaggio); problemi col mio ragazzo, non capisco mai se lo amo o no, non riesco a staccar i da lui nonostante i dubbi continui perché ne ho come un bisogno fisiologico che però mi infastidisce perché non mi fa sentire autonoma. Ho il terrore che mi piacesse di più un ex rispetto a lui è ho crisi di panico per questo.

A questo punto mi domando se è normale, dopo un lutto così grave, pensare a queste "cavolate" piuttosto che alla gravità della situazione familiare. Mi sento in colpa e molto sciocca e superficiale.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente,
l'elaborazione del lutto provoca l'attivazione di meccanismi di difesa, che portano a volte a pensieri e comportamenti apparentemente inadeguati, e possono accentuare una predisposizione a ideazioni ossessive. Le consiglierei comunque una visita psichiatrica per valutare l'entità dei pensieri ossessivi e valutare l'opportunità di una terapia.
Cordiali saluti

Franca Scapellato