Uridina l-acetilcarnitina depressione bipolare

Salve,

sono uno studente di farmacia di 28 anni. Sono in cura per depressione bipolare da quando ne avevo 18. Assumo anafranil 75 mg diviso in 2 dosi, lamictal da 50 mg, modalina 1 mg, e da 3 mesi anche melatonina 2,5 mg che mi ha aiutato ad avere un sonno più ristoratore.
Una settimana fa il dottore che mi ha in cura mi ha prescritto una compressa di complesso B insieme ad una compressa di l-acetilcarnitina da 500 mg da assumere a colazione per un mese. Devo dire che l'acetilcarnitina mi ha davvero sorpreso perchè vedo dei grossi miglioramenti per quanto riguarda la concentrazione, l'ipomania, il mal di testa che mi attanagliava quasi tutti i giorni e la sonnolenza mattutina. Noto un miglioramento nella memoria, gli sbalzi d'umore quasi andati via! Non dico di essere ritornato a prima dei 18 anni ma in questi anni nonostante la cura che seguivo non avevo mai "sperimentato" questi miglioramenti. Così ho fatto qualche ricerca per capire come funziona l'acetilcarnitina a livello cerebrale e mi sono imbattuto in qualche testo che parlava di buoni risultati sulla depressione ottenuti accostando a questa molecola anche uridina e DHA. Purtroppo non sono riuscito a trovare integratori che contengono entrambe queste ultime sostanze ma ho trovato un nootropo che contiene uridina e citidina dal nome Centrum e ho visto che è utile anche per l'attenzione e la memoria. Dato che mi appresto a sostenere un esame che richiede tantissima memoria volevo un parere dai voi medici se sia il caso di parlare con il mio dottore di questo Centrum e farmelo prescrivere accostandolo all'acetilcarnitina (se è davvero possibile la combinazione di entrambi). Avrei, secondo voi, ulteriori miglioramenti per quanto riguarda attenzione e memoria e sui sintomi del mio disturbo? e se è possibile qualcuno saprebbe spiegarmi quali sono i benefici che apportano al cervello l'uridina e la citidina?
Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

pare che il trattamento da lei indicato abbia sortito benefici clinici.
Seppur mi pare un tipo di miscellanea farmacologica piuttosto complessa, sono sicuro che il razionale clinico è stato valutato attentamente.

Per lo stesso motivo direi che è importante riferirsi allo psichiatra che la cura anche per quanto concerne altre iniziative in tema di farmaci e/o coadiuvanti.

E se lo desidera ci tenga aggiornati sul tipo di trattamento suggerito.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Gentile Dr.,
mi scuso per il ritardo nel farle sapere, ma sono stato inmpegnato dall'esame di cui dicevo nel messaggio.
Dunque volevo dirle che l' L-acetilcarnitina mi ha aiutato tantissimo. Addirittura esorterei chi di dovere a farlo diventare un vero e proprio farmaco dispensabile dal SSN dato che i benefici sono stati notevoli: maggiore vigilanza mattutina, cefalea scomparsa, miglioramento della memoria a breve e a lungo termine e sbalzi di umore pressocchè inesistenti con una dose di 500mg al mattino accostato ad una compressa di multivitaminico B.
Per quanto riguarda invece l'uridina nel mio caso ho notato invece un abbassamento del tono dell'umore per cui dopo un paio di tentativi decisi di non utilizzarla più.
Ma vorrei far notare una cosa. Se all'acetilcarnitina e vitamine B si associa una dieta che contenga pesce( in particolare merluzzo) gli effetti antidepressivi sono fortemente accentuati! Se ad esempio la sera mangio del merluzzo, la mattina seguente mi sento completamente sveglio e pieno di energia! Giuro che non si tratta di effetto placebo. Non so quale sia il motivo di ciò, magari bisognerebbe farlo presente a qualche ricercatore che sta seguendo studi in merito. Tenevo a dirlo così anche gli utenti che leggono questo messaggio e che soffrono del mio disturbo possono parlarne con il loro medico di quanto ho detto e seguire così un suo parere.

Grazie mille, e scusi ancora per il ritardo.
Cordiali saluti.