La depressione è sempre più forte

Buongiorno,
Chiedo un consiglio per mio suocero che soffre di di bipolarismo.
Spesso si verificano momenti di depressione senza una reale causa scatenante e dopo una cura farmacologica si verifica l'opposto, ovvero, molto su, incontrollabile nei gesti e nella quotidianeità.
Adesso però è un mese e mezzo che la depressione è sempre più forte.
La dott.ssa le ha aumentato la paroxetina a 1 cp e 1/2 al giorno con un ciclo di samyr fiale da 400, ma risultati nulli.
E' sempre triste, pessimista, i pensieri lo distruggono creando in lui paure per il futuro, per la sua famiglia.Non ha voglia di fare niente, ogni piccolo sforzo lo stanca parecchio,dimagrisce a vista d'occhio ed è sempre più deperito.
Io credo che la cura non vada più bene...sono anni che prende la paroxetina e so che la sua dott.ssa non osa tanto per paura che dopo vada troppo su di giri.Ma non sarebbe meglio una cura con farmaci un pò più nuovi....cymbalta, oppure del citalopram o cipralex....qualcosa con un meccanismo associato come SNRI ??
Non mi sembra più corretta questa cura anche perchè le ha dato en gtt 3 volte al dì quando si sente particolarmente agitato e per lui sta diventando l'unica salvezza....non vorrei che diventasse dipendente da benzodiazepine anche perchè l'assuefazione è scontata!!!!
Se qualche medico potesse darmi un parere ve ne sarei molto grata.
Grazie
Cordialmente I.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
lo psicologo non è medico, in merito al trattamento farmacologico è competente lo Psichiatra, dunque può postare la sua richiesta in area Psichiatria.

Se ci vuole chiedere altro restiamo in ascolto.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie....ma secondo lei vista la situazione uno psicologo potrebbe aiutare o no?
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Avete chiesto un parere allo psichiatra in merito ad un'eventuale trattamento psicoterapeutico da associare a quello farmacologico?

[#4]
dopo
Utente
La dottoressa è al corrente di colloqui con una psicologa naturopata....ma è molto scettica, a tal punto che mio suocero non vuole più andare visti i risultati nulli!!!!
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
[#6]
dopo
Utente
pare di sì....nel bigliettino c'è segnato psicologa/psicoterapeuta.
[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Ne conoscete l'approccio/orientamento terapeutico?

Da quanto tempo suo suocero è in trattamento?
Psichiatra e psicoterapeuta sono in contatto tra loro?