Sospetto autismo/ disturbo bipolare

Buonasera. Mio cugino ha circa 30 anni. Da un po' di tempo si comporta stranamente. Non esce di casa se non per andare a lavoro. Per interi giorni resta chiuso in camera, al buio; non risponde nemmeno al telefono. Lavora la sera fino alle undici; poi, a quanto pare, resta sveglio tutta la notte e sta ore sulla rete; dorme poi fino a mezzogiorno. Se deve muoversi e andare in una città di giorno, dice che non può farlo: non riesce nemmeno a guidare se non è di notte (non sopporta, dice, la gente). Se va in città di giorno (rarissimamente), deve essere accompagnato da qualcuno del quale si fida particolarmente oppure aver bevuto qualcosa: solo allora è stranamente allegro e espansivo anche oltre il normale. Prima era molto maniaco della palestra e della discoteca. Ora, non si muove quasi mai. Dice che gli fanno male sia i rumori sia le luci. Mangia pochissimo e quasi sempre gli stessi piatti. Non sopporta nessuno in casa (nemmeno i parenti) perché, come dice, teme che gli cambino di posto agli oggetti di suo uso personale.
Potrebbe essere un caso di autismo o un disturbo bipolare, secondo voi?
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile Utente,
non é possibile fare una diagnosi per via telematica ma sicuramente è una sintomatologia che puó richiamare,dal punto di vista comportamentale, alcuni disturbi psichici (di cui non è possibile fare diagnosi differenziale mancando informazioni che per via telematica non è possbile ottenere). L'autismo è una patologia che insorge nell'infanzia, quindi se la patologia è di recente insorgenza (come lei riferisce)escluderei comunque autismo (anche se possono esistere di casi in età adulta).
Consigli a suo cugino di effettuare una visita medica (medico di medicina generale) prima che psichiatrica anche perchè prima di porre qualsiasi diagnosi psichiatrica bisogna prima escludere possibili cause fisiche e successivamente sentire il consiglio di uno psichiatra.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva