Sospetto autismo

buongiorno, sono la mamma di un bimbo che compierà a breve i 2 anni. Ho delle perplessità riguardo ad alcuni suoi atteggiamenti. Ciò che + mi preoccupa è che non dice alcuna parola se nn mamma, si fa capire indicando con le mani(+ che con il dito) quello che vuole, a volte se è in braccio spingendosi con il corpo fino a portarti laddove lui desidera. E' molto sorridente e partecipa sopratutto ai giochi del solletico, del cucù, ma anche al parco sullo scivolo e sull'altalena. Gioca con le macchinine imitandone il rumore. Ma sempre in maniera isolata, nn cerca i bimbi, nn si interessa delle persone che gli circondano, tranne che x gli adulti maschi. Quando lo chiamo nn si gira mai, sembra nn conoscere il suo nome eppure basta il rumore di una moto x farlo scattare via a guardare fuori. In relazione a cose o sigle che gli piacciono tende a ripetere sempre lo stesso movimento ovvero saltellare e battere le manine. Gli piace molto correre all'aperto e da quel punto di vista è molto stabile. Sto cercando di limitargli il + possibile l'uso della tv , inoltre lui rimane a casa con sua cugina quando lavoriamo(ovvero 8 ore al dì)....Ecco quello che vorrei chiedere è se notate qualcosa di anormale nei suoi comportamenti, anche magari in maniera lieve e se si cosa, e se può servire una visita dal neuropsichiatra, o anche solo mandarlo al nido x vedere se immezzo ai bimbi della sua età possa sbloccarsi....Ringrazio anticipatamente. Perfavore aiutatemi sono un pò in crisi:
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

la domanda più corretta è se il bambino di due anni "comunica" piuttosto che parli, paradossalmente più efficace è la comunicazione non verbale, con i genitori che assecondano immediatamente la richiesta, meno interesse avrà forse perché un pò pigro a parlare; questo in senso generale in quanto un disturbo pervasivo dello sviluppo si manifesta e coinvolge più aspetti, comunque il pediatra saprà consigliarle se aspettare oppure procedere con un colloquio con un neuropsichiatra infantile, anche a solo scopo tranquillizzante,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
effettivamente il bimbo viene soddisfatto in maniera sollecitata a quasi tutte le sue richieste senza lasciargli il tempo di esprimersi in altri modi. Ma il fatto che si isoli e che ignori totalmente la presenza del gruppo dei pari potrebbe essere patologico o deriva dal fatto che potrebbe avere altri interessi? esempio lui preferisce stare a guardare una moto piuttosto che stare con altri bambini..cmq.domani avrò un primo riscontro con la pediatra e da lì decideremo insieme ...Le farò sapere eventuali svolte se lei è daccordo...