Correlazione vaccino autismo

Salve
Vi ringrazio in primis per l'utile servizio di consulto che offrite.
Volevo essere chiarito un dubbio abbastanza persistente, ho un bambino di 4 mesi, e tra pochi giorni dovrebbero fargli il 2 richiamo del vaccino esavalente.
I dubbi sono molteplici, informandomi un po' su internet, ho scoperto che i vaccini, contengono sostanze nocive, quali alluminio e mercurio, più precisamente il tiomersale, il quali si associa un incidenza e una causa di autismo causata proprio da quest'ultimo.
Essendo l'autismo materia psichiatrica (o almeno credo), può sicuramente darmi più delucidazioni.
Grazie per il vostro tempo a noi concesso.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sulle cause dell'autismo vi sono molte ipotesi ma nessuna certezza. In particolare non è provata la responsabilità dei derivati del mercurio.
Questo le rispondo come psichiatra.
Riguardo ai rischi della vaccinazione,ed alla scelta del vaccino, deve rivolgersi al suo pediatra di fiducia.
Da medico le posso però dire che decidere di non procedere alla vaccinazione è senz'altro più pericoloso.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

non posso che essere totalmente d'accordo con le considerazioni espresse dal collega.

Se può in qualche modo rincuorarla, oggi stesso, mia figlia di 4 mesi ha effettuato il secondo richiamo e anche per me il senso di ansia legato alla ipotesi di effetti collaterali era marcato...

Tuttavia, come già detto dal collega, ritengo un preciso dovere "umano" fare vaccinare i nostri figli.

Auguri sinceri.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore