Un conseguente calo nel rendimento scolastico

Salve, temo di soffrire di depressione e cercando su wikipedia i sintomi, mi sono resa conto che mi appartengono tutti. E' da settembre all'incirca che ho abbandonato tutti i miei interessi e non provo piacere nel far nulla. Per esempio non mi dedico più alla lettura o addirittura quasi mai ho voglia di uscire o vedere gente, anche amici stretti. Preferisco passare i pomeriggi chiusa in camera mia, dalla quale non esco mai, e a volte passo il tempo in un angolo seduta in terra raggomitolata. Appunto da settembre, con l'apertura della scuola mi sono resa conto di avere avuto un notevole calo nell'attenzione, nella memorizzazione e nella concentrazione, con un conseguente calo nel rendimento scolastico. Mi sono abbattuta ancor di più dal momento che ero abbastanza efficiente in tutto ciò. Inoltre ho spesso crisi di pianto e come ho già detto voglio restare sola, ma al contempo mi sento sola ed inutile, e ho spesso, se così si può dire, carenze d'affetto. Mi sento poco ben voluta insomma. Il più delle volte quando mi trovo un libro scolastico davanti o anche in bagno davanti lo specchio, o seduta sul letto, mi perdo e fisso il vuoto, ascolto il silenzio e a volte mi accorgo che trascorro anche decine di minuti o addirittura delle ore in estraneazione dal mondo. In quegli attimi però non penso a nulla, la mente va in standby e lo sguardo si posa su un punto senza focalizzarlo. Spesso mi accade anche in doccia, seduta in terra e mentre l'acqua scorre io mi spengo. Durante la notte mi sveglio spesse volte, non ho problemi nell'addormentarmi perchè andando a letto tardi di mio, come poggio la testa sul cuscino crollo. Per quanto riguarda i disturbi alimentari, ho sofferto per circa un anno di anoressia e bulimia insieme; ora è rimasta solo la bulimia ed ormai sono 2 anni. Non mi ingozzo più per vomitare, ora lo faccio solo quando mi sento troppo sazia anche perchè mi si accelera il battito cardiaco, che già di suo è spesso molto rapido. Tuttavia ultimamente mangio moderatamente e in maniera ordinata, non avendo molta fame. Devo dire che il mio umore, specialmente di recente, è sempre molto basso, arrivo ad odiarmi e a detestare qualsiasi cosa o persona mi stia intorno. Permetto solo a mio fratello e ad un ragazzo che entrato nella mia vita da inizio ottobre ad avvicinarmisi maggiormente. Mi sono chiusa da 2 anni a questa parte per vari eventi, diventando un mix tra realisticità e cinicità. Gran parte del mio stato d'animo è dovuto al fatto che pur vivendo con mia madre, non ci rivolgiamo parola da un anno e mezzo se non per bravi periodi o per litigare pesantemente e che mio padre da sempre mio unico punto di riferimento lavora a 1200 km di distanza da agosto, tornando per 4-5 giorni solo una volta al mese. Dunque io mi trovo a vivere in una condizione in cui mia madre oltre a lavarmi i vestiti e a cucinare non fa nient'altro e ad appena 18 anni devo sbrigarmela io per tutto ciò che mi riguarda. Sono questi sintomi di una forte depressione? La ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La descrizione potrebbe far considerare una depressione ma la diagnosi può essere tale solo con una visita diretta che consenta di valutare anche una diagnosi differenziale corretta.

Siccome ha anche avuto problematiche relative ai disturbi alimentari sarebbe il caso di non attendere ancora e dovrebbe rivolgeri ad uno psichiatra.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Dovrei parlarne con mio padre e non so come farlo, in caso provvederò a contattare qualcuno io stessa. Grazie ancora.