Ssa le ha aumentato la paroxetina a 1 cp e 1/2 al giorno con un ciclo di samyr fiale da 400, ma

Buongiorno,
Chiedo un consiglio per mio suocero che soffre di di bipolarismo.
Spesso si verificano momenti di depressione senza una reale causa scatenante e dopo una cura farmacologica si verifica l''opposto, ovvero, molto su, incontrollabile nei gesti e nella quotidianeità.
Adesso però è un mese e mezzo che la depressione è sempre più forte.
La dott.ssa le ha aumentato la paroxetina a 1 cp e 1/2 al giorno con un ciclo di samyr fiale da 400, ma risultati nulli.
E'' sempre triste, pessimista, i pensieri lo distruggono creando in lui paure per il futuro, per la sua famiglia.Non ha voglia di fare niente, ogni piccolo sforzo lo stanca parecchio,dimagrisce a vista d''occhio ed è sempre più deperito.
Io credo che la cura non vada più bene...sono anni che prende la paroxetina e so che la sua dott.ssa non osa tanto per paura che dopo vada troppo su di giri.Ma non sarebbe meglio una cura con farmaci un pò più nuovi....cymbalta, oppure del citalopram o cipralex....qualcosa con un meccanismo associato come SNRI ??
Non mi sembra più corretta questa cura anche perchè le ha dato en gtt 3 volte al dì quando si sente particolarmente agitato e per lui sta diventando l''unica salvezza....non vorrei che diventasse dipendente da benzodiazepine anche perchè l''assuefazione è scontata!!!!
Se qualche medico potesse darmi un parere ve ne sarei molto grata.
Grazie
Cordialmente I.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quanti anni ha suo suocero?

Quali altri farmaci assume per il disturbo bipolare?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se la diagnosi è di disturbo bipolare, occorre moltissima cautela con l'uso di antidepressivi. Ed è necessario lo stabilizzatore dell'umore!

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
cari dottori,
onestamente la dott.ssa ha parlato di bipolarismo perchè alterna stati di euforia (tipo consumo di soldi assurdi, per intenderci) a stati di tristezza in cui tutto è negativo, nero e pessimista.
Non prende nulla di specifico per il disturbo bipolare, per questo secondo me non è una cura capace di mantenere equilibrio nel suo umore.
Nei momenti un pò giù aggiunge levopraid 50 e basta.
Mio suocero ha 65 anni prende anche il farmaco per la pressione e niente altro.
Tutti gli esami sono ok compresa tiroide.
Secondo voi è corretto solo paroxetina e samyr che so bene lascia il tempo che trova????
Grazie mille
[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

di per sè l'approccio non è corretto.

Come già dicevo occorre uno stabilizzatore dell'umore.
La presenza di farmaci antidepressivi potrebbero al contrario esacerbare il disturbo bipolare.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dott. Garbolino,

la ringrazio dei suoi consigli, che comunque danno sostegno alle mie idee.

C'è stato una modifica nella terapia....ha AGGIUNTO olanzapina 5 mg al giorno, per poi fare un cambio di terapia a settembre.
Cosa ne pensa?

A me non convince molto....pensavo dasse del carbolithium o depakin in associazione magari a qualcosa di più innovativo tipo venlafaxina o comunque speravo elimisse la paroxetina, anche perchè i tremori aumentano a vista d'occhio.

Sta di fatto che mio suocero è due giorni che lo prende ed ha tutti gli effetti collaterali da antagonista muscarinico (secchezza fauci, debolezza, difficoltà a urinare) e psicologicamente sta sempre peggio, il pessimismo lo sta sotterrando.

Attendo consulto,

Grazie

Cordialmente I.