Disturbo bipolare misto

Salve, secondo il mio psichiatra ho una personalità dipendente ed un disturbo bipolare, mi sono informato sul disturbo bipolare, ma sia nel tipo 1 che nel tipo 2 si parla di fasi che durano settimane o mesi o anni, io ho fasi depressive e ipomaniacali che durano 2 3 ore, delle mezze giornate al massimo, si potrebbe dire che è un disturbo di tipo misto? c'è la possibilità di uscirne completamente? faccio bene a fare psicoanalisi o metto solo più confusione in testa? visto già quella causata dall'ansia durante le oscillazioni dell'umore. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Assume un trattamento per il suo disturbo?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si dottor Ruggiero
prendo il Depakin Chrono 500 3 volte al giorno
il Sycrest da 10 2 volte al giorno come antimaniacale
l'Anafranil 75 la mattina ed il mutabon forte la sera come antidepressivi
e l'EN da 1 mattina e sera per l'ansia

Credo che possa capire la confusione nella quale mi trovo, mi sembra di essere 2 persone diverse, questo mi porta anche a chiudermi in me stesso perchè ho imparato che entrambi gli stati sono falsi e fare anche piccoli progetti non serve a niente perchè dopo cambio punto di vista
[#3]
dopo
Utente
Ho l'impressione che il mio vero umore sia quello triste e che i momenti di "allegria" me li creo io, per rendere sul lavoro e per fare una buona impressione sulla gente, ma sarò vero? io non mi fido più nemmeno di me stesso.
Comunque sono 10 anni che tutti mi curano per una depressione normale, adesso finalmente ho trovato uno specialista che ha capito che sono bipolare e mi ha aggiunti lo stabilizzatore e l'antimaniacale, adesso le oscillazioni sono molto più contenute, spero solo di trovare una via di mezzo.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Di fatto lei riferisce che ha oscillazioni umorali molto rapide.

In evidenza di diagnosi corretta di disturbo bipolare, la correzione delle oscillazioni dovrebbe essere fatta con il solo uso di stabilizzanti e l'uso di antidepressivi non è consigliato.

Lei in terapia ne ha addirittura due.

Ha notato se ci sono state variazioni di umore durante l'introduzione o la variazione dei trattamenti farmacologici?
[#5]
dopo
Utente
Si dottor Ruggiero, appunto quando mi è stato abbassato il dosaggio degli antidepressivi mi sento meno agitato, mentre il sycrest mi permette di gestire le mie crisi di rabbia, ma il vero toccasana è stato il depakin, dopo 10 anni grazie al depakin mi sembra di star rinascendo, la mia analista aveva accennato alla possibilità che io fossi borderline, questo spiegherebbe la brevità degli stati up e down, ma non sò
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I disturbi di personalità si diagnosticano e codificano in modo differente dagli altri, ma la diagnosi da considerare non può essere esclusivamente il disturbo di personalità.
[#7]
dopo
Utente
Capisco, quindi è possibile che esista un disturbo della personalità e contemporaneamente uno dell'umore?