Si tratta di dissociazione della realtà ? sono bipolare
Come avviene e perchè avviene la dissociazione della o dalla realtà?
sono bipolare , scoperto e subito cercato di curare il disturbo da circa 3 mesi con terapia farmacologica, terapia che nell'arco di 2 settimane ha dato i suoi frutti , ma che nelle ultime 2 settimane sta fallendo di brutto ... domani ho la visita di controllo con lo psichiatra ... e riferirò il tutto compresa questa domanda ,
sono stato sempre un ragazzo che ha sognato ad occhi aperti ma che poi finiva lì , che sempre ha trovato difficoltà a studiare perchè mi facevo prendere dai pensieri e con la mente viaggiavo , oppure passavo da una materia ad un'altra
difficoltà giusto appunto , non impossibilità , ma difficoltà , cose che mi facevano perdere tempo ma che alla fine riuscivo a fare
in contemporanea alla chiamiamola "crisi" i sogni ad occhi aperti si sono fatti più frequenti e a volte non riesco a non viaggiare con la mente, la cosa brutta ma davvero brutta è che a volte non riesco a ritornare diciamo mentalmente lucido , diciamo che sto in uno stato depressivo apatico ma anche non riesco a sentirmi me stesso , avendo appunto pensieri troppo strani , troppo maniacali
io che divento questo o quello , io che salvo il mondo,altrettanto brutta la situazione perchè perdo troppo tempo , ma troppo tempo nel fantasticare è una situazione che ormai mi sta sfuggendo di mano e non sto riuscendo a capire come mai questo avviene , cioè come mai questo peggioramento che fino ad ora non è mai avvenuto...
ma prego fate pure cari troll sfottetemi pure , ve lo concedo , mi faccio paura io stesso, e ormai ho perso le speranze di vivere una vita normale , vorrei solo morire , perchè vivere tutto questo è un inferno
voglio solo capire perchè non riesco a non smettere di sognare ad occhi aperti ,
perchè appena mi metto a studiare mi rimetto a pensare oppure mi faccio catturare da una macchiolina nel muro ... -.- ''
voglio capire per quale diamine di motivo non mi sento di nuovo me stesso e mi sento stressato e pieno di sensi di colpa

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo legga questo articolo, potrebbe trovare qualche risposta interessante
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, la sua domanda richiederebbe una lunga ed articolata risposta che qui non è' possibile dare. Tuttavia, banalizzando molto, lo stato dissociativo può configurarsi come allontanamento, evitamento o fuga da una realtà quotidiana percepita come insoddisfacente, o monotona o minacciosa, a seconda dei casi. Liotti, che si è' occupato molto della dissociazione, ipotizza il trauma come una delle possibili spiegazioni anche se non come unica causa.
Quello che posso consigliarle e' di affiancare alla cura farmacologica un ciclo di colloqui psicologici che potrebbero esserle utili a focalizzare il problema e a risolverlo.
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Oltre alla farmacoterapia, sarebbe utile all' interno di un setting psicologico, comprendere le cause che stanno alla base dei suoi " sogni ad occhi aperti" .
Discuta con il suo psichiatra e valutate la possibilità di un approccio combinato al suo disagio, lei è molto giovane, la vita psichica va curata in tutte le sue sfaccettature
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Niente si tratta che qui ancora vedevo i draghi che spacciavano i pezzi sotto casa ... hahaahah
no seriamente , invito tutti coloro che si sono imbattuti in questo post tramite internet , di non mollare mai , e di fidarsi dei propri dottori.
Ma come dico sempre , nessun dottore , nessuna pillola ti può aiutare se davvero non lo vuoi tu , il cambiamento deve incominciare da te
e come se vuoi arrivare in un determinato posto, ci stanno i dottori che ti fanno da tassisti , ci sono le pillole che sono delle ferrari , ma se vuoi arrivare in quel posto solo perchè vi è la presenza nel vostro garage di una ferrari e di autisti personali vi sbagliate di grosso
pis''e'' lon