Si può curare la permalosità?
Salve,
ho avuto sempre il sospetto di essere troppo permalosa, ed effettivamente lo sono.
Ogni consiglio di mio marito, per me è una critica, reagisco la maggior parte delle volte in maniera incontrollata, mi sento giudicata e inutile. La cosa che più mi fa arrabbiare è che sono permalosa solo con lui!! Perchè!?
Lui per me è una persona perfetta, bravo in cucina, bravo nella cura della casa, intelligente, sempre informato, quindi ogni volta che prova a dirmi qualcosa, io mi sento in difetto. Mio marito ha capito questa cosa, ha capito qual'è il mio disagio, ed ogni volta ci mette una pietra sopra, perchè vede che ci sto male sul serio!
Però ho voglia di migliorarmi, non voglio offendermi per qualsiasi cosa lui mi dica....
Quando mi accorgo di aver esagerato, per un periodo riesco a tenere a bada la mia permalosità, ma poi ritorna fuori così, senza che me ne accorgo.
Cosa posso fare? Lo so che può sembrare un problema banale, ma io non voglio litigare con mio marito solo perché mi ha dato un consiglio...
Grazie comunque sia per avermi ascoltato.
Saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Se la sua permalosità e reattiva a suo marito, forse dovrebbe attenzionare il legame che ha con suo marito.
Se ci sono lotte di poté sotterranee, gare di perfezionismo , scarsa sopportazione, tendenza a sminuire l' altro...
Perchè si sente un passo indietro rispetto a lui?
andate d' accordo?
È ancora innamorata?
Fuori dal legame ha un buon livello di autostima?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
< io mi sento in difetto> Forse perché attribuisce a suo marito tutti quei pregi e lei pensa di non averne?
Suo marito tende a fare cose che potrebbe fare lei dunque sostituendola in nome delle sue virtù?
Si sente in difetto solo con suo marito o le capita anche in altre situazioni?
Pensa di avere sufficiente stima di sé?
<ho avuto sempre il sospetto di essere troppo permalosa> cioè anche prima di incontrare suo marito? Ci può dire di più?
Da quanto tempo siete sposati?
Come va il vostro rapporto, a parte quello che ci ha esposto?
.
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Da quello che ci espone le suggerirei di approfondire sia la sua posizione relativa verso suo marito che verso la sua rappresentazione del "maschile".
In particolare vorrei suggerirle di riflettere sulla posizione in cui si trova e si e' trovata lungo il corso della vita verso suo padre e sulla posizione in cui si e' trovata nei confronti delle figure autoriitarie (insegnanti, educatori, etc).
Potrebbe essere utile anche riportarsi ai suoi sentimenti infantili verso sua madre e verso la coppia genitoriale.
Nella sua educazione veniva spesso utilizzata la critica?
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Grazie per le risposte, e cercherò di rispondere a tutte:
Domande Dr. Randone:
Andiamo molto d'accorto, anzi! ho un rapporto bellissimo con lui, e si sono strainnamorata. Ecco, forse il mio livello di autostima non è cosi alto. Anche a lavoro, ho sempre paura di sbagliare, ed ogni volta che succede qualcosa penso sempre che è un mio errore (faccio la programmatrice).
Domande Dr. Rinella:
Forse più che sentirmi in difetto, è un altro sentimento. Mi sento come se quello che faccio io è scontato e quello che fa lui è giusto. Ovviamente lui non è che dice "io sono più bravo di te in cucina!", sono tutti miei film...
Generalmente la mia permalosità viene fuori solo con lui. Forse perchè me lo posso "permettere", a lavoro "abbozzo" e sto zitta, e questo magari peggiora la situazione a casa!
E si, secondo me lo ero anche prima, solo che negli ultimi anni sembro peggiorata. Anche con lui ieri gli ho spiegato che probabilmente mi scoccia non essere una moglie perfetta per lui, visto che è bravissimo in tutto.
Conviviamo da 4 anni e sposati da 1. Con lui sto veramente bene, ci divertiamo, abbiamo i nostri hobby, passioni in comune, stesse idee politiche\sociali e parliamo moltissimo!
Domande Dr. Esposito:
Ripensando ai miei genitori, li vedo come una coppia perfetta! mio padre è invalido, e anche se è autosufficiente, mia madre lo aiuta molto. Mio padre è una persona estroversa, è un giocherellone e ne combina sempre una. Probabilmente papà è permaloso, è buono, ma se ne gliene combini una se lo ricorda!! io lo adoro!
Mia madre è il pilastro della famiglia, non autoritaria, forte, e gentile: una gran donna un mito per me! Non mi hanno mai criticato, anzi!!
Pensate che sia un problema di autostima? o di permalosità?
Scusate per il post kilometrico e grazie di cuore.
saluti
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
Il problema non e' l'autostima: lei e' ben realizzata nel lavoro e nella vita quotidiana. Piuttosto forse qualche cosa nella sua infanzia ha creato una sensibilita' particolare al riconoscimento dl suo valore.
Dovrebbe lavorarci un po' su, rielaborarlo, per comprendere e mitigare questa esigenza che si attiva in certe circostanze.
Ci pensi un po' su.
I migliori augurib
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Solitamente online e quando si tratta di psiche e relazioni, non esiste un solo " colpevole" o responsabile, la disamina andrebbe effettuata, valutando tutto su più fronti, anche perchè dopo la comprensione C' è la modifica del comportamento, che online non può avvenire