Approccio

Caro Dottore.
Mi sento trascurato dalle ragazze, non vado mai a buon fine forse perchè non sono tanto bello o forse perchè non riesco ad attirare la loro attenzione o forse perchè non riesco proprio a corteggiare..mi dia qualche consiglio o qualche base...sono proprio una schiappa.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

dovrebbe dirci qualcosa in più su di lei. Non possiamo dare consigli su come poter approcciare le ragazze senza conoscere le sue modalità di relazionarsi con l'altro sesso. Potrebbe essere utile fare un lavoro sull'autostima.

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

poichè quella di cui tu parli è una abilità appresa sebbene il desiderio sia anche biologicamente determinato, potrebbe essere utile per te parlare di persona con uno psicologo, non per avere delle dritte su come corteggiare (perchè chiaramente qui sarai tu a poter/dover esprimere il tuo personalissimo modo di farlo), quanto su ciò che ti impedisce di approcciare le ragazze con successo.

Anch'io, come il Collega, approfondirei di persona alcuni temi, quali l'autostima (dici di non vederti tanto bello) e anche alcune abilità che magari non hai acquisito perchè frutto di esperienza (anche sulla base di "fallimenti" si affinano alcune competenze).

Che cosa succede quando interagisci con una ragazza? Perchè ti definisci una "schiappa"? Che cosa intendi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Cara dottoressa.
Mi sento inferiore agli altri, perchè a loro viene tutto più semplice..e questo che non capico...sto dietro ad una ragazza da un anno circa ma non riesco a concludere niente, si fa sentire solo quando non ha niente da fare, e capito spesso così, non so davvero cosa fare.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

non credo che per gli altri ragazzi la vita sia così semplice come sembra a te, oppure potrebbe essere più facile con le ragazze, ma molto complicata in altre questioni, dove tu invece riesci bene.

Ad ogni modo relazionarsi con gli altri è imparabile ed evidentemente tu devi imparare a farlo. Questo però non vuol dire che sei inferiore agli altri, ma potresti vederlo anche con curiosità ed entusiasmo proprio perchè è qualcosa che tu devi ancora imparare a fare (sei anche molto giovane) e che devi ancora assaporare.

Questa ragazza cui vai dietro da un anno ti piace oppure ti stai accanendo proprio perchè vuoi dimostrare a te stesso di non essere incapace (o di esserlo!)? Che cosa ti piace di lei? La frequenti? Che cosa hai fatto per farle capire che ti piace?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Mi piace il suo modo di parlare il suo stile e una bella ragazza ma lunatica nel senso giorni si fa sentire e giorno no..si ci frequentiamo ma niente...adesso sono stato fuori il suo istituto 5 ore sotto il sole per aspettarla che finisse gli esami di maturità...ma non è servito a nulla..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In che senso? Che cosa hai fatto? E lei che cosa ha fatto?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
il corteggiamento si fonda su svariati elementi, certamente non solo fisici....

Perché si sente inadeguato?
Crede che una donna non può essere incuriosito da lei e dalla sua interiorità?

MI dice tre cose belle di lei....sia fisiche, psichiche, che caratteriali....

Si chieda inoltre, se essere attratto da una ragazza "lunatica", quindi poco predisposta verso l'intimità ed un possibile legame, è per lei un modo per difendersi dal legame stesso....
a volte inseguire partners inadeguati, equivale a difendersi dall'amore.....

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it