Sintomi vari dati dall'ansia

Salve sono un ragazzo di 21 ... non fumo,non bevo e non assumo droghe ... in questi giorni o meglio in queste settimane accuso questi sintomi che non sono fastidiosi ma che mi fanno preoccupare ... allora e' da 3-4 giorni che mi sembra di fare fatica a parlare e avere la lingua gonfia e che pulsa... lievi mal di testa... e stanchezza generale... in piu' da oggi sembra di sentire fastidio infondo alla gola .... l'anno scorso ho effettuato tutti gli esami possibili pure per il cuore perche' mi ero fissato con l'avere malattie cardiache... non so se questi disturbi siano portati dall'ansia o da che cosa... ogni minima cosa mi spaventa ... mi ricordo ancora della prima visita al PS quando mi avevano detto testuali parole ... "Sei sano goditi la vita" ... solo che per causa mia ogni volta che mi sento qualcosa vado su internet a cercare e da li l'ansia mi assale...prendo pastiglie Xanax e sertralina non so se il nome e' corretto prescritte dallo psicologo ... trovo un po di pace solo quando esco di casa o parlo con gli amici ... quando poi leggo o vedo le news degli sportivi morti sul campo non ne parliamo ... aspetto risposta.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo, lo psicologo non può prescrivere farmaci, poiché non è medico. E' seguito forse da uno psichiatra?
Può spiegare meglio?

Lascerei perdere le ricerche su Internet che altro non fanno che alimentare preoccupazioni e ansia.

E' necessario spezzare il circolo vizioso in cui si trova nel quale preoccupazioni, ansia, sintomi si rinforzano a vicenda.

Ci faccia sapere da chi è seguito, poiché sarebbe opportuno affiancare alla farmacoterapia, meglio se prescritta dallo specialista psichiatra, un ventuale trattamento psicoterapeutico, previa valutazione diretta, come del resto già suggeritole in un precedente e recente consulto.

Per ogni altra domanda fatta valgono le risposte avute in precedenza e la lettura degli articoli consigliati.
Provi anche a leggere questo
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html
e poi ci faccia sapere.

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
mi scuso si sono seguito da uno psichiatra ad alessandria... questa cosa del fastidio a parlare e avere come la lingua gonfia potrebbe essere dovuto all'ansia?
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Se lei assume questi psicofarmaci ed e' in terapia da uno psichiatra sarebbe bene che chiedesse a lui se tali sintomi possano essere degli effetti secondari.
Lo psichiatra effettu anche dei colloqui con lei? E' psicoterapeuta? Oppure le prescrive solo farmaci?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132