Tremore della voce

Chiedo aiuto a voi più esperti per una cosa che mi tormenta ormai da anni.Inizio con il dire che quando ero alle scuola medie in tutti e tre gli anni ero il lettore ufficiale insieme ad altri 2 o 3 compagni di classe.Leggevo molto bene e velocemente ma facevo capire tutto con il mio "vocione".Poi quando andai alle scuole superiori quando mi chiedevano di leggere io leggevo ma la voce mi tremava ed io mi imbarazzavo e allora la prof. accorgendosene cambiava lettore.Durata:5 anni e ancora tutt'ora mi sta perseguitando questa cosa.Anche con le persone a volte mi trema la voce.Premetto che prima non ero così ma il contrario.Confesso che da 4 anni soffro di disturbo depressivo.Ora ho 19 anni assumo efexor e tavor.Ma il mio consulto è chiedere se c'è un modo per ridurre/eliminare il tremolio della voce.Magari con una psicoterapia o dei farmaci.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

se il "tremore" è su base psicogena, la psicoterapia potrebbe essere la soluzione più adeguata.

Ha iniziato un trattamento in tal senso?
Che diagnosi ha ricevuto?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

è stato il medico di base a prescriverti i farmaci o ti sei sottoposto a valutazione psicologica/psichiatrica per il disturbo depressivo?

Secondo te ci sono coincidenze tra il cambiamento che hai fatto 5 anni fa rispetto la lettura ad alta voce e l'insorgenza di questa problematica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Mi sono sottoposto a visita psichiatrica.Una volta al mese vado dallo psichiatra.Sì credo che tutto iniziò da quando andai in depressione.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Hai espresso allo psichiatra questo disagio? Che cosa ne pensa?
Potrebbe essere legato al timore del giudizio, ad esempio, che per le persone depresse in genere è presente, così come alla paura del rifiuto e/o della critica...

In ogni caso è possibile eliminarlo, ma bisognerebbe prima fare una valutazione accurata della situazione.
Magari è possibile risolvere il problema velocemente con un training adeguato (come quelli che si utilizzano per imparare a parlare in pubblico), ma chiaramente ti conviene chiedere una consulenza di persona.

Dal momento che sei molto giovane potresti rivolgerti allo Spazio Giovani o al Consultorio della tua zona per parlare con uno psicologo.

Saluti,