Sono stanco

Buonasera dottori,

Cerco di avere indicazioni per chiudere il cerchio su dei miei dubbi e disturbi.
Come potrete vedere sono un utente a voi conosciuto.

Soffro di disturbi d'ansia da anni che sto curando sotto stretta visione di uno psichiatra di Roma e iscritta anche al presente sito.

La cura prevede 40 gocce di dropaxin al gg. La cura devo dire che mi ha aiutato moltissimo ed ha ridato a me molto sollievo. Il fatto e' che in determinati periodi dell'anno ho pero' una sorta di ricadute ( o almeno credo sia tali). Ad esempio sono 20 gg circa che avverto un importante senso di contrattura muscolare gia' al risveglio che parte dal collo si irradia nella schiena e mi provoca una fortissima debolezza alle gambe con senso di formicolii e di gamba fredda. Perchè l'ansia porta debolezza ? A questi sintomi non poco invalidanti per la mia vita privata vanno ad aggiungersi senso di nodo alla gola, tachicardia sudorazione e lievi tremori. Sto facendo cicli di fisioterapia per la cervicale nel tentativvo di sciolgliere un po' i muscoli e non capisco se davvero questi disturbi siano dovuti all'ansia o se viceversa. Mi infastidisce poi il fatto che non ho nessun tipo di problema apparente che possa portarmi a questo stato di tensione / ansia. Anzi sono felicissimo xke sono diventato papa' da 20 gg di un bellissimo bimbo.
Chiedo in merito a quAnto presentatovi, Vostro parere e consiglio professionale.

Vi ringrazio anticipatamente x il vostro prezioso consulto.
Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Innanzitutto andrebbero escluse cause organiche di questa debolezza muscolare e parestesie( formicolii). In seconda battuta si può sospettare che tali sintomi abbiano origine ansiosa. A questo proposito la situazione va discussa con lo specialista di riferimento che potrebbe decidere di modificare la terapia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve dottore,

le ricerche che ho fatto per ricercare una eventuale causa organica sono le seguenti:

Esami completi del sangue
esami tiroidei con relativa ecografia
rx cervicale in 4 proiezioni
risonanza magnatica cervicale dorsale e lombosacrale
visita otorinolaringoiatra.

TUTTE QUESTE SU CITATE CON ESITO NEGATIVO.

Ci sono altri possibili esami diagnostici e non solo che mi consiglia di fare ?

Attendo Sue.
Grazie mille.
Andrea.