Doc e cluster c due pareri due farmaci differenti cosa fare?

Buongiorno gentili Signori,
mi rivolgo a voi nella speranza che possiate essrmi di auito.
Sto vivendo un periodo stress dovuto al fatto di occuparmi di due genitori
disabili.
Ho fatto due visite psichiatriche presso due strutture differenti e mi ha
diagnosticato entrambi personalità cluster c con disturbi ossessivi compulsivi
piu' che altro fissazioni e ripetizione di gesti e soprattutto senso di
inedeguatezza ed inferiorità .
Il consiglio è stata terapia cognitiva per entrambi.
Un medico mi ha prescritto zoloft 100 associato a xanas (partendo da 25 per
poi salire gradatamente) mentre un altro mi ha consigliato citalopram gg a
partire da 10 a 20.
Questa cosa mi ha lasciato un po' interdetto perchè non so quale terapia
intraprendere.
Il medico di base mi dice che entrambi sono ottimi farmaci e di vedere lo
specialista che mi ispirava di più.
di mettere in conto che ci sono effetti collaterali notevoli...
capisco che sia difficile fare una diagnosi senza una visita o un colloquio
vorrei sapere cosa posso fare-
Per cortesia se potete aiutarmi o indirizzarmi.
Molte grazie
Roberto
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Perché ha fatto due visite?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Dunque ho fatto due visite perchè la prima me l'ha prescritta a inizio luglio il medico di base tramite Asl e i tempi di attesa erano 6 settembre. Durante metà luglio stavo veramente male demotivato giù di morale, insofferente cosi' ho fatto una visita privata da uno specialista che mi ha prescritto zolofot da 25 poi dopo una settimana da 50 poi dopo una settimana da 75 poi dopo una settimana da 100. Pertanto ho iniziato la terapia con grossi effetti collaterali nel senso che avevo nausea, insonnia, diarrea, dolori muscolari al collo, mal di testa, sudorazione notevole....il medico di base mi ha detto che era normale che se avevo effetti collaterali è perchè il farmaco rispondeva. All'inizio per qualche giorno stavo meglio di umore poi peggio poi uguale. A questo punto il medico mi ha detto aspetta settembre e senti anche parere dello psichiatra della Asl.
Questo medico mi ha confermato la diagnosi de altro medico e ha detto che farmaco non era adatto e avrebbe puntato su citalopram.
Ovviamente ho riportato tutto al mio medico che mi ha detto che entrami sono ottimi farmaci stava a me decidere se continuare ad insistere con lo zoloft oppure provare a cambiare e di scegilere chi mi ispirava maggiormente.
Il mio problema è che ogni volta che chiedo un consulto allo specialista privato il costo della visita è Eur 100,00 e sinceramente non posso permettermi di spendere quei soldi ogni volta che ho un effetto strano o inefficace del farmaco.
Unico miglioramento che ho trovato con lo zolof 100 è che alla sera sto meglio di umore pero' dormo male e con incubi frequenti e ho ancora paura che possa succedere qualcosa.
I tempi asl sono biblici e quindi vorrei avere un Vostro parere se insistere con un farmaco oppure cambiare e affidarmi all'Asl.
Molte grazie per l'ascolto.
Roberto