Comportamenti strani.

Salve, vorrei chiedere un consulto che non riguarda me ma un mio amico per cui sono molto preoccupata. Qualche tempo fa, dopo essersi fumato uno spinello, questo mio amico ha avuto delle allucinazioni. Parlava da solo, vedeva e sentiva persone intorno a lui che in realtà non esistevano e si immedesimava in alcune scene di un film che aveva visto la sera prima, sotto l'effetto dello spinello. Questo effetto si è protratto quindi per ben 2 giorni. La sera che ha mostrato questi disturbi lo abbiamo portato al pronto soccorso dove, dopo elettrocardiogramma e controlli di routine, l'hanno rimandato a casa. Purtroppo lui è convinto di stare bene e continua a fumare a volte. Da allora lo vediamo molto strano, sembra si muovi in maniera alterata e che a volte parli male o cerchi in tutti i modi di essere presente in ogni discorso che viene fatto, quasi come se non avesse la percezione effettiva di quello che sta succedendo e che quindi cerchi di ascoltare tutto. Ieri sera è stato nuovamente male: mentre guardava un film si spaventava per nulla e nel momento in cui gli facevamo delle domande riusciva a parlare a malapena e rispondeva in modo rallentato e in alcuni casi diceva cose senza senso. Camminava e si muoveva da una stanza all'altra. Sono molto preoccupata perchè lui dice di stare bene ma a mio avviso ha bisogno di aiuto. Cosa può essere? Perchè penso che se noi che gli stiamo vicini abbiamo una visione effettiva di ciò che potrebbe avere possiamo aiutarlo, perchè lui continua a dire che va tutto bene. Grazie per l'attenzione. Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 410 11 13
Gentile utente,
l'uso di cannabis (THC) puó rendersi responsabile di diverse problematiche psicopatologiche tra cui attacchi di panico fino alla psicosi da cannabis. Credo che gli effetti di intossicazione del suo amico indicano una eccessiva sensibilitá al THC e sicuramente il proseguire il consumo non é consigliabile (anche per la persistenza di tali fenomeni nei giorni successivi). Inoltre nel cosumo a lungo termine puó comparire uno stato simil depressivo indicato come sindrome amotivazionale. Il consiglio é la sospensione del consumo e sicuramente´effettuare una visita specialistica per essere meglio informati sulle conseguenze negative che comporta il consumo di questa sostanza.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per l'immediata risposta.
Cordiali Saluti.