Sospetta schizzofrenia

Gent.mi dottori,
sono a richiedere un consulto per il mio compagno.
Più o meno un anno fa il primo episodio: dopo numerosi tentativi di richiesta da parte mia sul perché fosse "triste" una sera mi ha detto che si sentiva seguito (successivamente anche indicandomi persone) che aveva problemi sul lavoro che delle persone avevano inserito nell'ADSL delle microspie. Siamo andati avanti un 6 mesi fra alti e bassi fino a che la situazione si è normalizzata (oggi se gli chiedo il perché dei suoi strani comportamenti mi dice che vaneggio o che non si ricorda nulla). Comunque sul lavoro da allora ha avuto un calo produttivo.
Non sono riuscita a condurlo da un medico e a tutt'oggi ancora non riesco.
Attualmente ha dei cambi di personalità notevoli: alle volte dice che io sono bugiarda che gli nascondo le cose e in modo velato mi fa capire che lo tradisco poi cambia repentinamente e torna un persona normale nel giro di una giornata: non so mai quale "persona" ritorna a casa. Inoltre ha comportamenti "strani" es. si fa la doccia al buio e cose similari.
Premetto che anche un suo parte stretto aveva questa problematica ma molto più accentuata: urli, parolacce, voci inesistenti ecc.
Come posso fare a portarlo da un medico (si rifiuta) o aiutarlo?
Potrebbe peggiorare? attualmente riesce a condurre una vita ancora "insospettabile".
Grazie per la risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

premesso che la "sospetta schizofrenia" in questa fase è fuori luogo, comunque un colloquio con uno psichiatra invece potrebbe essere necessario;nel tentativo di convincere il suo compagno cerchi se possibile di affidarsi a persone che abbiano su di lui qualche influenza compreso il medico di famiglia, facendo maggiormente leva sullo stato di disagio e sofferenza che sulle convinzioni o comportamenti che ha qui descritto,

Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Nicolazzo,
La ringrazio per la tempestiva risposta: ma secondo lei escludendo episodi di schizofrenia, questi strani comportamenti sono indice di qualche malattia mentale?. Le chiedo questo perché farò ulteriori sforzi per condurlo da uno psichiatra come mi ha suggerito ma prevedo che la cosa si presenterà molto difficile.
grazie ancora,
Cordialmente.
[#3]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

come lei può ben comprendere non è possibile fare nessuna ipotesi diagnostica da questa pagine, ecco perché è necessaria una visita psichiatrica e se possibile non farei passare troppo tempo, si faccia aiutare nei termini che le ho già descritto,

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte per la sua preziosa consulenza.