Ho le allucinazioni uditive ma non so se stanno migliorando o peggiorando

Buongiorno,
ho le allucinazioni uditive dal 2007 ma non sapevo che fossero allucinazioni, le sentivo sotto forma di commenti con la voce delle altre persone, una voce ben chiara (come si parla normalmente). Fino al 2010 quando ho cominciato a sentirle sotto forma di voci metalliche e si capiva che erano dentro di me e non pronunciate da altre persone a me intorno. Dal 2010 fino ad ora le sentivo spesso durante la giornata.
Ora le sento molto meno, quasi per niente, ma ho ricominciato a sentirle sotto forma di commenti da parte delle persone intorno a me. E' successo due o tre volte, quindi non tante. Vorrei capire se sto migliorando o peggiorando.
Sono già seguita da una psichiatra ma la vedo 1 volta ogni 3 mesi quindi ho bisogno di un consulto adesso. Mi hanno scritto su un foglio che io ho la psicosi nas (anche se penso sia solo un modo per coprire la mia vera patologia). Prendo già delle medicine.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
La "psicosi nas": nas vuol dire "non altrimenti specificata", non nasconde niente.
Per quanto riguarda il suo quesito, senza una visita diretta e un'accurata anamnesi non è possibile una valutazione precisa. In genere le voci avvertite come esterne indicano un disturbo più grave. Tra l'altro lei ora si rende conto che si tratta di allucinazioni, e questo è un fatto positivo.
Una visita di controllo ogni 3 mesi probabilmente è un po' poco, tanto più che assume delle medicine, forse sarebbe meglio aumentarne la frequenza.
Nella valutazione sullo stare meglio o peggio però bisogna considerare altri fattori oltre alle voci: per esempio come si sente durante il giorno? riesce a concentrarsi nelle sue attività, frequenta persone, lavora o studia, ha degli interessi, degli hobby? Rispetto all'anno scorso o a due anni fa ha più problemi oppure si sente più tranquilla?
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile Dott.ssa,

grazie per la risposta. Sì, lavoro, vado in palestra o faccio ginnastica in casa, ascolto la musica, vedo gli amici (anche se ne ho pochi purtroppo), ho il fidanzato che però è spesso via per lavoro.

Rispetto a due anni fa mi sento più tranquilla, ho meno paure e meno ansia. Due anni fa avevo paura perfino dei miei famigliari. Ora invece mi fido di loro.

Sento molto meno le voci interne ma sono un po' aumentate quelle esterne.

Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Da quello che dice complessivamente il bilancio mi sembra positivo.
Dopo le ferie estive però un controllo lo farei, per vedere se c'è da cambiare il dosaggio della terapia o se va bene così, e questo lo può fare solo la specialista che la conosce.
Cordiali saluti