Mania di fare le stesse cose

Buona sera,voglio parlare di mio fratello che è più grande di me di 3 anni.Da tempo sul lavoro dato che lavoriamo insieme ha delle continue fissazioni di lavare i trattori e tenerli lucidi e di lavarsi le mani in continuazione e tutto ciò non gli permette di fare tutto il necessario che ci sarebbe da fare.Inoltre ha la memoria a breve termine, devo sempre ricordargli cosa c' è da fare e cosa deve fare.Da tempo ma non frequente,usa la violenza su di nostra madre e ultimamente dice di volersi suicidare.Io chiedo un consulto a voi specialisti.Sapete dirmi in "linea di massima" che patologia psichiatrica possa essere?Una psicosi,disturbo bipolare,Doc,schizofrenia.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

I fenomeni di ripetizione delle azioni possono essere ad esempio di tipo ossessivo. Anche i falsi problemi di memoria possono dipendere da questo, quando la persona ha bisogno di farsi ripetere le istruzioni o dice di non ricordare bene o di aver bisogno di richiedere le cose, non perché abbia problemi di memoria o di comprensione ma perché è ossessionato dall'idea di poter sbagliare o di non aver capito bene, e per evitare di spiegare questo la mette sul piano del "non mi ricordo" "ridimmelo", "rispiegamelo" etc.
Questo è solo unì'ipotesi sul tipo di fenomeno, non si può dire nel contesto di cosa questo avvenga comunque, ci sono sintomi ossessivi nella depressione, nel disturbo ossessivo così come in altre condizioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini