Catatonia

Salve! Vi scrivo per avere informazioni riguardo ad un avvenimento capitato nei giorni scorsi. Stavo avendo una discussione con il mio ragazzo quando ad un certo punto ha detto di sentirsi male. Ha detto di avvertire dolori alla testa dopodichè ha perso conoscenza. Appariva pallido ed era sensibilmente tachicardico. Ha cessato di respirare per pochi istanti e aveva i capillari oculari ben evidenti. Ho tempestivamente chiamato il 118. Prima dell'arrivo del pronto intervento ha ripreso conoscenza dichiarando di stare bene e di avvertire un fastidioso formicolio alle gambe. Agli esami effettuati successivamente non sono stati riscontrate nè anomalie a livello cardiaco, tantomeno pressorio,glicemico e respiratorio. Mi è stato detto che potrebbe trattarsi di uno stadio catatonico. Quanto può essere attendibile questa ipotesi? Abbiamo intenzione di consultare uno specialista quanto prima ma dato il periodo e le ferie mi sembra alquanto arduo. Come si riconosce uno stadio catatonico? quali sono i sintomi e soprattutto a cosa può essere dovuto tutto ciò? Concludendo: lui mi dice di aver sentito tutto durante la sua perdita di coscienza e di aver interagito verbalmente con me più volte, ma prima della sua ripresa non ha mai proferito parola. Lo ha immaginato? Non so davvero cosa pensare..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

non è possibile considerare esclusivamente uno stato catatonico da ciò che descrive, sarebbero utili approfondimenti valutabili dal medico di medicina generale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Quindi non è necessario un consulto neurologico? La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La valutazione neurologica può essere indicata sulla base delle valutazioni che potrà fornire il medico di medicina generale.