Psicologia

Buona sera,
Da 4 anni vivo una storia particolare con un ragazzo.
Da un anno ad oggi è convinto che l'abbia tradito e io sono una persona che di principio è contraria al tradimento ed ha una brutta opinione sui traditori.
Ma lui è convinto e continua a dire che ha perso la fiducia nei miei confronti.
Ora mi ha fatto una richiesta ... Mi ha chiesto di tradirlo ( con il suo consenso) per poi raccontargli se in passato l'ho tradito.
Ora a me questa richiesta risulta offensiva e prova di logica. Ma lui dice che è importante per sapere se dico la verità oppure no.
Premetto che lui soffre di bipolarismo.
Devo credergli ed accontentarlo oppure devo far finire questo rapporto ormai rovinato dalle sue paranoie?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente vista la diagnosi le sue richieste potrebbero essere l'espressione dei suoi eccessi comportamentali.
Non deve accontentarlo, ma, far si che venga aiutato.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma forse non mi sono spiegata bene.
Il ragionamento del mio ragazzo è :
Se tu mi tradisci dopo non hai motivi di mentirmi ( essendo lui convinto che l'ho tradito) e se invece io dovessi avere ragione sostenendo anche dopo questo gesto che non l'ho mai tradito lui mi crederebbe.
Sinceramente è da 2 anni che ogni 2x3 mi tira fuori pazza con queste accuse ma sono arrivata ad un punto dove sono disperata psicologicamente e non so più cosa fare.
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
è stata chiara,
ed il ragionamento del suo ragazzo
(..)Se tu mi tradisci dopo non hai motivi di mentirmi ( essendo lui convinto che l'ho tradito) (..)
è un non senso che può essere solo dettato dal suo disturbo
saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa potrei fare per fargli capire che si può fidare e che non gli sto mentendo?
Mi dia qualche consiglio perché lasciarlo è dura ma continuare in questa situazione lo è altrettanto.
Grazie
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
SE il suo pensiero è l'espressione della sua psicopatologia non credo sarà in grado di convincerlo. Il suo comportamento può essere attenuato con una cura mirata farmacologica e psicoterapica.
Segue tutto questo?
[#6]
dopo
Utente
No ma sono stata esagerata nel dire che soffre di bipolarismo.
Non è una cosa che gli hanno diagnosticato ma è una mia opinione per i suoi comportamenti.
Quindi dovrei far finire una storia x colpa delle paranoie?
[#7]
dopo
Utente
Se accettassi questa cosa quali potrebbero essere le conseguenze?
[#8]
dopo
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)ma è una mia opinione per i suoi comportamenti.(.)
se da informazioni sbagliate riceve osservazioni sbagliate!!

tuttavia, SE le sue richieste sono così "patologiche" sta a lei (lei che scrive) decidere fino a che punto è in grado di sopportare tale situazione.
saluti