Cercare di capire la moglie attraverso i suoi comportamenti

Salve.
Mi servirebbe un parere di un esperto per apprendere meglio le problematiche che ho con mia moglie.
Di seguito elenco alcuni suoi aspetti:

- poco carattere, facilmente condizionabile
- insicura, prima di fare qual cosa chiede parere a mezzo mondo
- dice sempre fallo tu, io in queste cose non sono brava.
- piange per qualsiasi cosa, per commenti o per futili motivi: esempio, non può partire all'estero perchè due giorni prima si accorge che la carta d'identità è scaduta, piange e sbatte i piedi a terra, ricordando un bambino piccolo.
- da quando la conosco ha sempre avuto rancore nei confronti del padre, asserendo che era colpa sua se andava male a scuola, se non era brava a guidare ecc ecc, appena ha finito le scuole è andata via di casa, spostandosi di 200km. Ha vissuto sola per circa 14 anni, poi è ritornata a vivere vicino i suoi genitori.
- ha sempre avuto patners più giovani di lei, (io ho 32 lei 39), quelli più adulti di lei le fanno schifo, solitamente dice: potrebbe essere mio padre...
aggiungo che con lei il sesso è sempre stato problematico, difficoltoso, scarso di fantasia e negli ultimi due anni quasi assente.
Dice di aver avuto pochi uomini nell'arco della sua vita, e prima di me era rimasta quasi 5 anni senza aver rapporto alcuno.

Chiedo gentilmente un consiglio su come devo comportarmi, secondo voi ha avuto dei "problemi" che si porta dietro dall'infanzia? come mi devo rapportare per parlare con lei di queste cose?

Premetto che non mi interessa "fare più sesso" ma capire perchè ha certi comportamenti che pian piano ci stanno allontanando.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e rimango in attesa di risposta.
Saluti.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente più che chiedersi se sua moglie ha problemi che si porta dall'infanzia dovrebbe interrogarsi sul tipo di disagio che il suo rapporto le provoca e cercare soluzioni.
In certe occasioni, forse, una consulenza di coppia potrebbe essere utile.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
<<non mi interessa "fare più sesso" ma capire perchè ha certi comportamenti che pian piano ci stanno allontanando.>>

Gentile Signore,
non è chiaro da quanto tempo Lei e sua moglie stiate insieme, ma in ogni caso, come ha affrontato fino ad ora direttamente con lei l'argomento?
Quali sono gli aspetti di questa donna che l'hanno portata a decidersi di sposarla ed immaginare un futuro insieme a lei?

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i