Chiarimenti

Buon pomeriggio! Innanzitutto vorrei complimentarmi per questo sito, utile e ricco di informazioni. E ringrazio anticipatamente per la Vs disponibilità e gentilezza.
Vorrei esporvi il mio "problema": esco da una relazione durata circa due anni, ho superato la separazione senza troppe difficoltà, insomma ho lasciato il passato alle spalle ed ho cercato di "riempire" la mia vita coltivando altri interessi, studio, lettura e danza.
Ho anche conosciuto un ragazzo..trovo sia molto simpatico, gentile, affettuoso, alla mano...il genere di persona che mi attrae! Lo incontro ogni lunedì sera, chiacchieriamo e scherziamo parecchio, ci "punzecchiamo", noto che cerca spesso un contatto con me (con la scusa del profumo si avvicina e mi bacia il collo)...dettagli che sembrano dimostrare un suo interesse o quantomeno una simpatia nei miei confronti.
Questa situazione va avanti da parecchi mesi......... Il problema è che me ne sono innamorata, lo penso spesso (o meglio, lo penso sempre)..... Purtroppo però, credo di non essere ricambiata.... Se gli interessassi realmente probabilmente mi avrebbe già chiesto di uscire no?
Non riesco a capire se il suo modo di fare, di avvicinarsi fa parte del suo carattere aperto e molto socievole, oppure se le sue "frecciatine" sono un modo per attirare la mia attenzione e lanciarmi dei messaggi.
Questo rapporto, per me indecifrabile, mi sta facendo impazzire... Ho voglia di vederlo, di frequentarlo, di stargli vicina, di amarlo.... Mi sento una quattordicenne alle prese con la prima cotta, non sono in grado di mettere una pietra sopra a questa situazione e convincermi del fatto che fra me e lui non ci potrà mai essere nulla...  Non so come uscirne, non so se dichiararmi, non riesco a trovare in altri ragazzi che ho conosciuto ultimamente la bellezza e il meraviglioso carattere che possiede lui.
Forse l'ho idealizzato troppo ma non riesco a comandare i miei sentimenti! Vorrei avere un interruttore e riuscire a rimuoverlo dai miei pensieri; non riesco nemmeno ad avvicinarmi ad altri ragazzi, li evito a priori pensando di avere una possibilità con lui, sperando di poter condividere un giorno qualcosa.
Sono confusa, combattuta....il desiderio di lui supera ogni mio tentativo di allontanamento.
Come superare questa fase confusionale? Come fare chiarezza? Come posso "voltare pagina"?
Ringrazio infinitamente per l'attenzione e mi scuso se mi sono dilungata un po' troppo....
[#1]
Dr. Amleto Petrarca Psicologo, Psicoterapeuta 83 2 24
Gentilissima,
dal mio punto di vista l'innamoramento verso questa persona è qualcosa di straordinario. Queste emozioni che l'amore ci regala sono tra le più belle ed esaltanti che la vita ci può regalare. Teniamocele strette.
Se il comportamento di lui è questo, ovvero con frecciatine e battute o cose simili, significa che un minimo gli piaci, sicuramente. Dato che "purtroppo" non si vive più nel periodo del cavallerismo, magari un passo avanti lo potresti fare anche tu. Sono quasi sicuro che lui non rifiuterà.
In bocca al lupo.

Dr. Amleto Petrarca
Psicologo-Psicoterapeuta Bologna ISTDP
www.amletopetrarca.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dr. Amleto Petrarca, Ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta. Sono una ragazza molto timida e la paura di ricevere un rifiuto è forte e un pò mi scoraggia. Seguirò comunque il suo consiglio, cercherò piano piano di avvicinarmi a lui e sondare il terreno. La ringrazio di cuore e......crepi il lupo!