Difficoltà a trovare un equilibrio in coppia

Salve, ho 19 anni e il mio ragazzo 20 e stiamo insieme da circa 2 anni. Sono preoccupata perchè inizialmente eravamo molto più uniti e affiatati, ora invece lo sento sempre distante. Mi fa sentire spesso frustrata, trascurata e poco attraente, ho come l'impressione che non mi desideri più come prima, infatti spesso quando ho voglia di fare l'amore con lui mi risponde semplicemente che è stanco. E' cambiato molto, mi sembra più vecchio, ma non nel senso di "maturo", ma proprio più anziano, come se avesse perso la sua energia da 20enne. Però questo atteggiamento lo ha solo con me, perchè in tutto il resto si comporta esattamente come ogni ragazzo della sua età. Ogni volta che tento di affrontare l'argomento con lui, è visibilmente infastidito e si arrabbia con me per aver pensato certe cose. A quel punto io inizio a sentirmi in colpa per sentirmi così, mi ripeto che è normale che non sia tutto bellissimo come all'inizio, eppure non riesco a sentirmi soddisfatta. Io cerco sempre di comportarmi e trattarlo il meglio possibile, ma a quanto pare non è mai abbastanza, non mi sento ricambiata. Inoltre spesso approfitta della mia bontà e si permette di trattarmi male, come se volesse dimostrare a se stesso e agli altri che è lui l'uomo ed è lui che comanda, e purtroppo ci riesce perfettamente. Sembra quasi che si senta appagato nel vedermi intimorita. Le poche volte in cui abbandona il suo essere distante e menefreghista è quando entra in gioco la gelosia. Io fin da piccola mi sono trovata sempre più a mio agio con i maschi e per questo motivo ho sempre avuto tanti amici e poche amiche. Magari può non calcolarmi tutto il giorno, ma appena un amico o un conoscente si avvicina per parlarmi, o se semplicemente ricevo un messaggio da uno di loro, va su tutte le furie. E' molto possessivo nel momento in cui ci sono gli altri, come quando un bambino vuole assolutamente giocare con un giocattolo con cui ci sta giocando qualcun altro proprio in quel momento. Passa da un estremo all'altro. A volte mi sento come un uccellino magnifico che lui ha comprato e pagato caro, e una volta portato a casa lascia chiuso in una gabbia. Secondo lui tutti gli uomini che incontro vogliono portarmi a letto, e per questo motivo mi impedisce di avere amici, ma che io ho lo stesso perchè spesso mi fa sentire così sola. Mi dispiace se mi sono divulgata troppo ma volevo far capire bene la situazione. Io amo questo ragazzo, sono la sua prima storia seria e vorrei sentirmi più importante per lui, vorrei che si fidasse di me come io mi fido ciecamente di lui.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Ogni volta che tento di affrontare l'argomento con lui, è visibilmente infastidito e si arrabbia con me per aver pensato certe cose. A quel punto io inizio a sentirmi in colpa per sentirmi così, > E in questo modo si finisce per non affrontare i problemi, sembra che il suo ragazzo detenga il "potere" nel rapporto, ma anche il suo atteggiamento (di lei che scrive) in qualche modo, magari inconsapevole, gli conferma che lo può fare.

<è lui che comanda, e purtroppo ci riesce perfettamente.> ...se qualcuno comanda c'è qualcuno che si fa comandare, cioè è subordinato.
Con altre persone, amici, familiari, incontra le medesime difficoltà ad essere più assertiva?

Cercherei di chiarire con lui per comprendere se continuare un rapporto nel quale si sente frustrata e chiusa in gabbia (ma le chiavi le ha solo lei), non è certo questo il modo migliore per vivere una relazione. Che ne pensa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
La mia prima relazione è finita perchè il mio ex ragazzo non riusciva a tenermi testa, facevo sempre quello che volevo io senza pensare a lui e non si permetteva mai di darmi regole o cose così, era il mio "cagnolino".. Questa volta ho voluto impegnarmi davvero, volevo smettere di essere io la dura e fare sempre la forte, volevo un Uomo al mio fianco, ma probabilmente ho esagerato facendolo sentire così dominatore. In poche occasioni ho tirato fuori quel mio lato che gli ho nascosto fin dall'inizio, ma le cose peggioravano sempre di più..