La mia storia di 8 anni rischia di finire per colpa della depressione

Buongiorno , vi scrivo perché la mia storia di 8 anni rischia di finire per colpa della depressione .
Credo che il mio compagno ne soffra, purtroppo me ne sono accorta troppo tardi sottovalutando delle sue richieste d'Aiuto in passato, pensando che il nostro amore potesse guarire tutto. Ora me ne sono resa conto visto che lui si è aperto confessando di sentirsi svuotato e quindi mettendo anche in dubbio il suo amore per me. Con dolore lacerante ho deciso di accettare una separazione temporanea, per dargli il tempo di fare chiarezza. Nel frattempo lui si è impegnato ad intraprendere un percorso da uno psicoterapeuta . La mia domanda è : è la decisone migliore quella di lasciarlo da solo in questo percorso oppure dovrei stargli vicino?cosa lo aiuterebbe a stare meglio prima ? Cosa darebbe alla nostra bellissima storia più chance di continuare ? È veramente una violenza su me stessa stare lontana da lui, sapendo anche che lui sta soffrendo molto ..... Ma se tutto questo può servire a farlo uscire da questo appiattimento emotivo e a ritrovare il suo amore per me, sono disposta a sopportarlo . Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signora,
E' difficile dare un parere con cosi' pochi elementi.
La depressione e' una patologia che toglie la capacita' di provare gioia o piacere.
Ma questo non significa non sentirsi gratificato nel sapere che una persona cara esiste ed e' disponibile verso di se'.
Cosa le ha detto il suo ragazzo?
Ci sono persone che durante una depressione si chiudono in se' e non possono contattare nessuno. Altre che si giovano dell'affetto degli altri.
Perche' lei ha pensato che fosse meglio allontanarsi?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la celere risposta....l'idea di separarci per un po' non è stata propriamente mia, diciamo che è stato lui a comunicarmi questo bisogno, io ho solo avuto la forza di farlo concretamente. L'idea che lui soffra di depressione da tempo mi viene dalla sua costante insoddisfazione, l'incapacità di godere a lungo delle cose belle che ci capitavano e al contempo la tendenza a drammatizzare sempre le difficoltà , l'idea che ha di essere un fallito (in seguito a diverse delusioni lavorative),alla smania di avere una vita piena di impegni, al terrore di rimanere isolato dal mondo....
Nell'ultimo anno l'ho visto particolarmente sofferente ma pensavo che tutto fosse legato alla perdita del lavoro e che quindi prima o poi si potesse superare. E invece, proprio ora che la questione lavorativa sembra risolta, è scoppiato, dice di non tollerare più questo malessere e di sentirsi morire nella vita che facciamo. Le chiedo, può la depressione far veramente morire l'amore? O semplicemente chi ne soffre non riesce più a vederlo dentro di sè? Ho il terrore che lui arrivi a pensare che il suo malessere, così acuto adesso, sia causato dal fatto che l'amore che provava per me si è esaurito....
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
La depressione inibisce la capacita' di gioIre, mette delle lenti nere davanti agli occhi che trasfigurano tutto.
Certo, la depressione puo' uccidere l'amore come uccide tutto: la voglia di vivere, di incontrare amici, di andare al teatro, di andare in vaacanza.
Gli lasci un po' di tempo. Spero che si stia curando in modo energico. Qundo stara' meglio capirar' se l'amore per lei c'e ancora o no!
Ci vorra' del tempo comunque per cui lei faccia la sua vita possibilmente serena!
I miei auguri